Mattarella: "Deviare il flusso dei migranti verso altri Paesi è un'ingenuità"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA - “Pensare che la soluzione sia deviare i flussi verso altri Paesi e non nell’affrontare le sfide con lucidità appare singolarmente ingenuo”. Lo ha dichiarato il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenuto nel corso del meeting dei leader balcanici programmato a Sarajevo. [MORE]
L’immigrazione è “un fenomeno epocale e destinato a durare nel tempo, atteggiamenti solitari e di chiusura sono effimeri e inefficaci. Occorrono al contrario politiche unitarie e coerenti, azioni coordinate a livello planetario nel campo della solidarietà e dell’accoglienza”. Mattarella ha poi proseguito, specificando che “servono politiche credibili in tema di attivazione di canali legali di migrazioni e rimpatri e uno sforzo di miglioramento delle condizioni di vita nei paesi da cui i flussi hanno origine”.
Uno degli aspetti più importanti sui quali è necessario focalizzare l’attenzione, anche e non solo in chiave migranti, è il rafforzamento dei valori e dei legami comunitari, messi pesantemente a dura prova nel corso degli ultimi mesi. “Il rafforzamento dell’Unione Europea –ha dichiarato Mattarella– è un traguardo fondamentale e va perseguito aumentando l’integrazione e completando l’inclusione di Paesi che naturalmente vi appartengono”.
(foto www.improntalaquila.org)
Elisa Lepone