Mattarella: "Dal terrorismo i germi per la terza guerra mondiale".
Politica Lazio

Mattarella: "Dal terrorismo i germi per la terza guerra mondiale".

mercoledì 19 agosto, 2015

ROMA, 19 AGOSTO 2015 - Terrorismo e immigrazione. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, che si apre domani con la sua trentaseiesima edizione interviene sui due temi principali del nostro tempo, tra loro strettamente collegati. E invita la platea al “dialogo, alla comprensione reciproca e alla collaborazione”.

"Il terrorismo alimentato anche da fanatiche distorsioni della fede in Dio sta cercando di introdurre nel Mediterraneo, in Medio Oriente, in Africa i germi di una terza guerra mondiale. Sta alla nostra responsabilità fermarla. Sta a noi prosciugare l'odio, far crescere la fiducia e la cooperazione, mostrare i vantaggi della pace", sottolinea il capo dello Stato. [MORE]

"L'Europa ha il compito di grande rilievo perché il dialogo tra le religioni monoteiste può svilupparsi già all'interno delle nostre società, divenute plurali e multietniche", prosegue Mattarella.

"Il rischio di chiusure settarie, o di tentazioni fondamentaliste, è sempre in agguato. Basta guardare attorno a noi il riemergere di populismi e nazionalismi. Ebbene, la risposta viene offerta da tante testimonianze di moralità, di solidarietà, di impresa responsabile, di governo dei conflitti, di ricostruzione del diritto laddove la sua rete è stata lacerata".

Solidarietà, soprattutto: "L'umanità che mostreremo nell'accogliere i profughi disperati, l'intelligenza con cui affronteremo i fenomeni migratori, la fermezza con cui combatteremo i trafficanti di essere umani saranno il modo con il quale mostreremo al mondo la qualità della vita democratica", scrive Mattarella nel passaggio in cui affronta uno dei temi più spinosi dell'attuale dibattito politico.

"Centralità della persona e solidarietà, valori che si trovano alla base della nostra Costituzione, hanno bisogno di essere continuamente realizzati. E chi lo fa con generosità, accresce anche agli anticorpi per affrontare le difficoltà che si presentano nelle diverse stagioni”, spiega il capo dello Stato. "Da questa radice è nato il Meeting, che nel tempo ha prodotto centinaia di incontri e discussioni, ha arricchito il dialogo, ha sviluppato maturazioni e amicizie.
  In questa esperienza si sono formati tanti giovani, è cresciuta e si è fatta adulta la vostra associazione, ne ha tratto ricchezza il pluralismo della nostra societa' e della nostra cultura", conclude Mattarella.

Tiziano Rugi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.