Politica
Mattarella a Conte: "Necessario dialogo costruttivo con UE"
ROMA, 2 NOVEMBRE - L’obiettivo è tutelare gli interessi fondamentali dell'Italia, la strada per raggiungerlo è quella di un “dialogo costruttivo” con l’Unione Europea. Ad affermarlo è il presidente della Repubblica, Giorgio Mattarella, che nelle scorse ore ha lanciato un appello al premier Conte.
In una lettera indirizzata ieri pomeriggio al presidente del Consiglio, il capo dello Stato auspica “una legge di bilancio che, nel rispetto dei vincoli europei, difenda il risparmio degli italiani, rafforzi la fiducia delle famiglie e delle imprese e ponga l'Italia al riparo dall'instabilità finanziaria”. Immediata e propositiva la risposta di palazzo Chigi: “Dialogo proficuo e costante con il Quirinale”.
“È mio dovere – ha scritto Mattarella – sollecitare l'esecutivo a sviluppare, anche nel corso dell'esame parlamentare relativo al disegno di legge di bilancio, il confronto costruttivo con le istituzioni europee".
E dal governo assicurano che il dialogo auspicato da Mattarella ci sarà. “C'è senz'altro il comune intento di lavorare alla stabilità dei conti pubblici e alla tutela del risparmio”, si legge in una nota dell’esecutivo. Nella nota si precisa però che “in un periodo caratterizzato da un ciclo economico avverso, il governo intende rilanciare la crescita e l'occupazione, con una particolare attenzione agli investimenti e al contrasto della povertà e delle disuguaglianze”.
Claudio Canzone
Fonte foto: liberoquotidiano.it