Eventi

Matt Elliott in concerto a Pisa. Il cantautore britannico apre il tour italiano alla Leopolda

 PISA, 24 MAGGIO 2012- Lo scorso weekend Matt Elliott, cantautore britannico, si è esibito live sulla terrazza della Stazione Leopolda a Pisa. Lo spazio culturale restituito alla città, ricavato dall’antica stazione ferroviaria sta proponendo numerose iniziative (come la recente manifestazione Fior di Città 2012).

Grazie agli organizzatori del circolo Arci Caracol, nell’ambito di un tour che ha visto Matt Elliott esibirsi in numerosi circoli in tutta Italia, gli spettatori accorsi hanno potuto assistere ad un meraviglioso concerto. L’ex componente del gruppo Third Eye Foudation, dal 2003 ha pubblicato numerosi album da solista. Allontanandosi dalle atmosfere elettroniche degli inizi, Matt Elliott ha subito numerose trasformazioni in ambito stilistico influenzate anche dal trasferimento in Francia.[MORE]

Passando per il post-rock è giunto a strizzare l’occhio anche al folk e alla musica classica (nel 2009 è stato opening act dei concerti di Yann Tiersen). Elliott si presenta sul palco da solo, accompagnato solo dalla sua chitarra; ma la rappresentazione è tutt’altro che scarna, attraverso la presenza di loop ed effetti sonori il cantato diventa imponente e l’esibizione maestosa. Commuove la riproposizione del canto anarchico “il Galeone”, magistralmente interpretato dal cantautore bristoliano. Proposti i brani del nuovo album “Broken man”, il singolo “Dust flesh & bones” apre il concerto, ma la gran parte della scaletta è composta dai pezzi dei vecchi album del ciclo “songs” (a partire da Drinking songs fino ad arrivare a Failing songs, realizzati dal 2005 al 2009). Il suo tour italiano ha toccato varie città, da Roma a Copertino (Lecce) passando per Avellino, stasera la chiusura a Varano Borghi (Varese) a La Sauna recording studio.