Cronaca

Materiale atomico statunitense lascia finalmente l'Italia

GIOIA DEL COLLE ( BA) , 30 LUGLIO 2013   84 barre di uranio erano custodite per conto degli Stati Uniti a Rotondella, in provincia di Matera. Dalla scorsa notte tale materiale nucleare non c’è più. Grazie a un accordo tra il governo Italiano e quello americano, in occasione del vertice sulla Sicurezza nucleare svolto a Seoul nel marzo del 2012, le barre sono state trasferite negli USA.

Portate dapprima nell'aeroporto di Gioia del Colle in Puglia, sono satte poi caricate su di un aereo con destinazione America. Un trasporto top secret gestito dal ministero degli Interni e da quello dello Sviluppo economico. Trecento uomini sono stati impegnati nelle operazioni, rimaste segrete per motivi di sicurezza e per evitare manifestazioni di protesta. Solo nel corso della giornata odierna, a cose fatte, la notizia è stata diffusa.

Alla gestione del trasporto non ha invece partecipato, come sarebbe stato naturale, il Ministero dell’ Ambiente. Il ministro di tale dicastero, Andrea Orlando ha infatti affermato: "Voglio sapere se ci sono stati pericoli per l'ambiente[MORE]

Raffaele Basile