Cultura e Spettacolo

Matera 2019, una mano tesa dalla Puglia

MATERA, 25 SETTEMBRE 2014 - Importante passo avanti per la candidatura di Matera quale capitale europea della cultura 2019. Il sostegno alla causa si allarga e valica i confini regionali. Questa sera i sindaci di Matera, Gravina di Puglia, Santeramo in Colle ed Altamura si incontreranno nel comune barese per firmare un protocollo d'intesa per supportare la candidatura materana.

La firma del protocollo sarà il momento clou dell'evento Concertiamoci per Matera 2019, promosso e organizzato dalla Di Leo Pietro SpA in collaborazione con il Comitato Matera 2019 e il Movimento Culturale Spiragli di Altamura. L'inizio è previsto alle ore 19:00, al teatro Mercadante di Altamura.
I quattro sindaci interverranno alla tavola rotonda Matera 2019: occasione colta, per confrontarsi sul valore del dialogo, superando le divergenze che in passato hanno interessato i comuni dell'area murgiana, e così fare fronte comune per sostenere Matera nella sfida che la interessa.
La conclusione dell'evento sarà affidata al cantautore Eugenio Finardi, in concerto a partire dalle 21,30 con "Eugenio Finardi, parole & musica".
[MORE]

Un altro importante tassello si inserisce così nel mosaico di eventi, riflessioni ed iniziative a supporto della causa del capoluogo lucano. Nei prossimi giorni prenderà il via anche #InCamminoPerMatera2019, la cui partenza è fissata il 1° ottobre da Lauria e prevede il raggiungimento della città dei Sassi il 7 ottobre, in concomitanza con l'arrivo della commissione esaminatrice; il percorso escursionistico, che interesserà la Valle del Noce, il Pollino e la costa Jonica, rappresenta un sorta di trait d'union dell'intera regione, una "chiamata alle armi" per raggiungere il tanto sospirato obiettivo.

(fonte immagine: Comitato Matera 2019)

Giuseppe Puppo