Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Riceviamo e pubblichiamo
PISA, 01 DICEMBRE 2014 - Nel 2014 ricorrono due ventennali significativi che riguardano Troisi: morte (4 giugno) e uscita nelle sale de Il Postino (settembre). Per ricordare e conoscere meglio Troisi, sabato 13 dicembre alle ore 19:30 presso MIXART a Pisa (via Giovanni Bovio, 11) sarà dedicata un'intera serata al grande artista di san Giorgio a Cremano. Ricordare Massimo Trosi, con la consapevolezza che la grazia, la leggerezza, l’arte di Troisi non finiranno mai di parlare al cuore delle persone che amano sorridere riflettendo. Nel corso della serata, sollecitato da Michele Cecchini, Sommario parlerà del suo libro (Massimo Troisi.
[MORE]
L'arte della leggerezza, Rubbettino Editore) e del suo rapporto con Trosi: “quello che è successo a me con Troisi è un po’ quello che succede spesso a molti: sentirsi legati per sensibilità e affinità intellettive a persone che, senza averle conosciute personalmente, finiscono per entrare nel nostro tessuto intimo, e ci cambiano la vita. In questo senso per me Massimo è una persona molto cara, come un amico fraterno.
Mi ha insegnato a guardare con ironia le cose di questo mondo; è stato oggetto della mia tesi e di un mio libro; mi ha fatto conoscere cose di me e persone splendide che hanno avuto il privilegio di conoscerlo”. Ma, a parte la chiacchierata-confronto fra Sommario e Cecchini, saranno proiettate e commentate scene dei film di e con Troisi. Inoltre, Alfonso Volpre leggerà alcuni brani tratti da Massimo Troisi. L’arte della leggerezza, poesie scritte da Troisi, Benigni, Neruda e altri testi leggeri e ironici.
Infine, la musica costituirà un filo conduttore dell’intera serata con Raffaele Magrone (clarinetto) che ripercorrerà le colonne sonore dei film di Troisi. Nel corso della serata sarà proiettata una video testimonianza di Renato Scarpa, amico di Massimo Troisi e interprete del celeberrimo Robertino di Ricomincio da tre. Un gustosissimo aperitivo renderà la serata ancora più “leggera”. I posti sono limitati, per cui la prenotazione è consigliata.
Fonte (Giuseppe Sommario)