Eventi
Massimo Cacciari a Unindustria Como
COMO, 17 OTTOBRE 2013 - Si parla continuamente di crisi e il termine ormai è diventato comune: c'è una crisi economica e ce n'è una morale, c'è quella della cultura o dell'editoria e un'altra che sembra aver colpito la stessa natura con i suoi equilibri. L'idea di democrazia, che è il sistema politico più apprezzato dal mondo contemporaneo, soffre a sua volta di una sorta di crisi: per taluni è recata dalla rivoluzione tecnologica o dal cattivo funzionamento degli Stati, grandi mostri burocratici che incassano in tasse più di quanto restituiscono in servizi. La democrazia non è un dogma ma è il minore dei mali politici e senza una vera democrazia si possono creare più facilmente nuove forme dispotiche di carattere economico o tecnologico. Le quali possono rivelarsi ancor più crudeli degli antichi tiranni.
Massimo Cacciari è nato a Venezia nel 1944, si è laureato a Padova in Filosofia, è stato assistente del Professor Dino Formaggio presso la Cattedra di Estetica di Padova. Successivamente è stato docente di Letteratura Artistica e di Estetica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2002 fonda la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano di cui è preside fino al 2005, attualmente insegna Pensare Filosofico e Metafisica presso la stessa Facoltà di Filosofia.
Ha pubblicato numerose opere e saggi.
Dal 1998 al 2006 è stato Direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Accademia di Architettura dell'Università di Lugano in Svizzera.
È stato deputato al Parlamento italiano dal 1976 al 1983; sindaco di Venezia dal 1993 al 2000; deputato al Parlamento Europeo nel 1999-2000. È nuovamente sindaco di Venezia dal 2005 fino al marzo 2010. Ha tenuto corsi e conferenze in tutte le principali sedi del dibattito filosofico europeo.
Notizia segnalata da Elena Ghielmetti - Ellecistudio [MORE]