InfoOggi Cinema

Marylin rediviva, CNN pubblica foto inedite

LOS ANGELES (CNN), 29 MAGGIO - L'hobby del fotografo Anton Fury di spulciare i mercatini alla ricerca di oggetti da collezione l'ha condotto ad un affare davvero conveniente: foto inedite di una giovane Marylin Monroe. Fury ne ha consentito la pubblicazione alla CNN pochi giorni prima dell'85esimo compleanno della diva di Hollywood. Le foto sembrano riferirsi ad una sessione di scatti prima della notorietà dell'attrice.[MORE]

Stando alle dichiarazioni di Fury, il fotografo avrebbe subito fiutato che i negativi erano datati, così da decidersi a comprare per due dollari un involto che conteneva due buste di rullini. Questo sarebbe accaduto nel 1980 ad un mercatino delle pulci di Parsippany, New Jersey. Nella seconda busta c'erano, invece, 70 negativi dell'attrice Jayne Mansfield.

Fury ha conservato le fotografie negli ultimi tre decenni, senza immaginarne il soggetto. Fury è poi volato a Los Angeles, questa settimana, per mostrare le immagini a David W. Streets, mercante d'arte di Beverly Hills ben esperto di foto della Monroe.

Secondo quanto sospetta Streets, le foto si riferirebbero ai primi anni della sua carriera, poco dopo che Marylin si era tagliata i capelli, assumendo il look con cui sarebbe diventata un'icona. Ciononostante, Streets ammette che aver passato al setaccio fotografie, riviste, scatti e libri sulla giovane Marylin, non gli è valso ad associare le foto di Fury ad un'evenienza ben precisa, per cui il mistero resta.

L'ipotesi più accreditata da mercante d'arte è che le foto si riferiscano al 1950, anno in cui Marylin si rivelò al grande pubblico con piccoli ruoli in "Giungla d'asfalto" e "Eva contro Eva". La Monroe, che avrebbe avuto allora 24 anni, indossa costumi da bagno, compreso un bikini e pantaloncini corti durante lo shoot fotografico ai bordi di una piscina. Probabile che l'autore delle foto sia lo stesso di quelle scattate alla Mansfield ed acquistate da Fury nella medesima confezione.

ANTONIO MAIORINO