Politica

Martino (UDC) interviene sulle attività produttive nella provincia di Vibo Valentia

SERRA SAN BRUNO (VV), 14 SETTEMBRE 2011 - "Auspico che gli interventi pubblici inclusi nella recente manovra del governo Berlusconi andranno ad incidere positivamente nel tessuto economico produttivo calabrese e di Vibo Valentia in particolare". E' quanto afferma in una nota l' esponente Udc delle Pre Serre Ivan Martino il quale focalizza l' attenzione sulla crescita delle attività produttive nella provincia vibonese.[MORE] "Il tasso di disoccupazione-continua-è del 13,1% con un indice occupazionale che sfiora il 43,6%. Sarà quindi fondamentale che il Piano per il Sud fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Berlusconi e dal Ministro Fitto incentiverà la nascita di nuove micro imprese in modo tale da creare occupazione contribuendo in maniera importante ad innalzare il tasso di sviluppo produttivo di tutta la provincia vibonese.

Purtroppo la grave crisi economica che investe l'intero sistema economico internazionale ha inevitabilmente inflitto un colpo pesante all'indicatore occupazionale vibonese, con la conseguente chiusura di aziende che impiegavano diversi dipendenti. Perciò credo sia essenziale-continua l'esponente politico centrista-che le ottime imprese delle Pre Serre e delle Serre vibonesi siano adeguatamente supportate ed incentivate in modo tale da assumere nuova manodopera accrescendo cosi il tasso di occupazione di tutto il territorio. Per una ripresa imprenditoriale nel vibonese saranno fondamentali l'introduzione di ulteriori agevolazioni fiscali e l'incentivazione di forme di partnership nazionale ed internazionale (Export Marketing) che possano rappresentare il marchio "Calabria" in nuovi scenari commerciali nazionali ed internazionali.

Va sottolineato l'impegno dell' Assessore Regionale Antonio Caridi nel cercare di riorganizzare e rilanciare un settore produttivo che negli ultimi anni sia a livello provinciale che regionale non è stato inserito tra le prerogative delle Istituzioni politiche. La nostra struttura economica Vibonese -conclude cosi l'intervento Martino-ha urgentemente bisogno di interventi pubblici statali che possano porre un freno al recente e diffuso su larga scala fenomeno di chiusura di importanti realtà imprenditoriali con la conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro".

(notizia segnalata da Antonella Tassone)