Cronaca
Martina Umbrello porta alto il nome di S.Elia
CATANZARO, 23 DICEMBRE 2013 - Martina Umbrello di S.Elia (CZ) premiata tra le eccellenze scolasticheLa scuola media di S.Elia-Pentone, afferente all’Istituto comprensivo di Taverna ancora una volta è protagonista di un premio di eccellenza, grazie alla bravura di una sua studentessa di appena 12 anni.
Si tratta di Martina Umbrello, della classe II H di S.Elia che ancora una volta riceve un prestigiosissimo riconoscimento grazie alle sue indiscusse qualità di studentessa modello. Martina ha già dato prova in passato delle sue eccellenti qualità in diversi concorsi e campionati nazionali e internazionali, sia a carattere matematico, sia a carattere letterario. Giusto per ricordarne qualcuno, citiamo la Finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, ventesima edizione della competizione organizzata in Italia a cura del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
[MORE]
Consegue anche il 1° posto al 13° Premio Letterario Internazionale Europa di poesia svoltosi a Lugano il 27 maggio 2012 e anche il 1° premio nella Sezione Giovani della 12^ Edizione del “Montagna Valle Spluga 2012” e al 4° Concorso Nazionale di poesia “Città di Acqui Terme” del ’01 settembre 2012.
Questa volta Martina, accompagnata oltre che dai suo orgogliosissimi genitori anche dalla Dirigente Dr.ssa Fichera e dalla brava professoressa Moniaci (insegnate di matematica) riceve un ulteriore quanto prestigioso riconoscimento. Infatti, Martina è tra i 60 ragazzi di ogni ordine e grado, appartenenti ad oltre 50 scuole, che viene premiata dall’Assessore alla Cultura della Regione Calabria quale eccellenza in ambito scolastico. Durante una bella ed importante manifestazione a cura della Fondazione “Mediterranea Terina” (presso l’ex centro agro-alimentare di Lamezia Terme), Martina riceve il prestigioso riconoscimento.
“La Calabria sta cambiando e intende creare il proprio sviluppo attraverso la scuola e la cultura”, questo è quanto ha affermato l’Assessore Caligiuri, durante il suo discorso di apertura della cerimonia. L’Assessore ha evidenziato i risultati positivi conseguiti negli ultimi anni dalla scuola calabrese, che vengono annualmente messi in mostra e fatti conoscere dalla Regione Calabria con questa manifestazione. “Abbiamo visto oggi la Calabria di domani: quella del futuro".Soddisfazione e compiacimento è stata espressa dai giovani premiati che hanno visto riconosciuti il loro impegno e la partecipazione ai progetti nazionali ed europei. Ancora una volta è stato ribadito come la didattica che va oltre le mura scolastiche è in grado di premiare le eccellenze presenti nelle nostre scuole.
"La giornata di oggi - ha concluso Caligiuri - rappresenta l'ultima di tante tappe che gli studenti quotidianamente affrontano con dedizione e impegno. Va rilevato che, nonostante la crisi, le famiglie supportano la crescita culturale dei figli anche in concorsi nazionali ed internazionali. Inoltre va rilevato l'impegno dei dirigenti scolastici e dei docenti che spingono e formano gli allievi nella partecipazione a competizioni di alto livello".
Essere riconosciuti in competizioni di livello nazionale è un gran bel risultato che premia il nostro e il loro lavoro. Le scuole calabresi possono essere considerate un modello positivo perché sono in grado di stimolare eccellenze come questi studenti che domani verranno premiati”.
M.S.