Politica

Martina Franca: approvato nuovo piano triennale, priorità alle opere pubbliche

MARTINA FRANCA (TA) – E' stato approvato ieri dalla giunta il piano triennale che vede tra le priorità interventi a strade, scuole e parcheggi pubblici. Il sindaco Franco Palazzo e il vice Marcello Cantore, tra l'altro assessore ai lavori pubblici, hanno esaminato attentamente i vari progetti di possibile attuazione. [MORE]

Al primo posto c'è la necessità di completare l'urbanizzazione della zona industriale di Martina che può beneficiare dei finanziamenti del piano operativo Fers. Al secondo posto invece la priorità va al ripristino del Centro servizi in piazza d'Angiò, progetto che, secondo il piano della giunta, dovrebbe partire già l'anno prossimo grazie ai fondi di Area Vasta.

Ma tra le altre opere pubbliche prese in considerazione e presentate da Cantore e Palazzo vi sono anche iniziative a favore dell'ambiente come la ristrutturazione della scuola elementare Marconi e della scuola media Grassi, progetti entrambi da effettuarsi per far si che le due strutture rientrino nell'ambito del risparmio energetico. Anche la frana in via De Gasperi, che da tempo ormai minaccia gli abitanti del paese andrebbe repentinamente risanata, specialmente in previsione dell'arrivo della piena stagione invernale che aumenterebbe le piogge e lo scarico di quest'ultime proprio nel tratto più a rischio-frana nei paraggi di via Cisternino. Tra gli altri impegni vi sono inoltre l'ampliamento del canile a Paglierone e la riapertura del progetto di realizzazione dei parcheggi pubblici in Viale Europa.

"Il nostro impegno (...) deve essere quello di predisporre il bilancio di previsione fin dal primo giorno del 2011 se vogliamo recuperare le risorse necessarie" ha annunciato il vice sindaco Cantore. Per fare ciò servirà infatti l'appoggio di Stato e Regione attraverso il finanziamento di circa 11 milioni di euro.

 

In foto: il sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo. (Immagine tratta da www.comune.martina-franca.it)