Economia
Maroni, siglato accordo con Whirlpool per favorire investimenti nel territorio lombardo
MILANO, 28 OTTOBRE 2013 - «Tutto ciò che è nelle piccole imprese lo si ritrova anche nelle grandi. L'accordo vuole favorie le best practice per tutte le imprese», in questo modo ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, la firma del protocollo di intesa tra la Whirlpool - leader mondiale della produzione di elettrodomestici - e l'ente regionale "Per favorire l'attrattività e gli investimenti produttivi nel territorio lombardo".
Nell’illustrare l’intesa siglata, l’assessore regionale Mario Melazzini ha sottolineato: «Questo accordo è il primo esempio, bisogna rilanciare l'attrattività della Lombardia per gli investimenti ma attrarre non è sufficiente, perché bisogna tenere attaccati i nostri imprenditori al territorio e liberalizzare l'attività di impresa riducendo il carico burocratico, dando sgravi fiscali, favorendo l'accesso al credito e garantendo maggiore efficienza della pubblica amministrazione e contemporanea riduzione dei costi burocratici».
In particolare, come puntualizza una nota, «Il progetto di rilancio aziendale, si legge in una nota, avrà un impatto positivo sulle piccole e medie imprese dell'indotto anche attraverso lo sviluppo di nuove attività tecnologiche innovative (start up e spin-off universitari)».
Per questo, secondo il numero uno del Pirellone ha precisato: «Noi non possiamo competere con altri Paesi europei per quanto riguarda il costo del lavoro, ma possiamo farlo sotto altri profili, come, ad esempio, in fatto di presenza di poli universitari e centri ricerca, per i quali la Lombardia non ha rivali nel vecchio continente. Chi vuole investire in Lombardia deve trovare le condizioni migliori per farlo a partire dalla ricerca e dall'innovazione perché la Regione metterà a sistema le risorse che già esistono, favorendo la creazione di start-up innovative e stimolando la formazione». Inoltre, Maroni ha aggiunto: «I 250 milioni di euro che Whirlpool investirà nel territorio nei prossimi 4 anni serviranno a riassorbire anche 300 dipendenti».
Per Davide Castiglioni, amministratore delegato di Whirlpool Europe: «L'investimento che faremo su Cassinetta non aumenterà solo la capacità produttiva ma avrà ricadute positive per le piccole e medie imprese dell'indotto, per le nuove imprese innovative e per gli spin off universitari. Noi stiamo investendo sulle potenzialità di questo territorio».
Oltre Maroni, presenti alla firma del suddetto accordo: agli assessori Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) e Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione), Dario Galli, commissario straordinario Provincia di Varese, Davide Castiglioni, amministratore delegato Whirlpool Europe, e Fausto De Angelis senior counsel Whirlpool Europe.
(Foto: ilgiorno.it)
Rosy Merola [MORE]