Cronaca

Maroni su fusione Atm-Trenord: "Incontrerò Pisapia"

MILANO, 7 GENNAIO 2013 - ''Se parte questo progetto di fusione tra Trenord e Atm avremo un soggetto in grado di allargare la propria sfera d'azione anche al di fuori della Lombardia". Queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, riguardo la possibile futura unione fra le due società di trasporti. Il governatore si è anche detto convinto che "quella della fusione sia l'unica strada per recuperare efficienza e spendere meglio i soldi pubblici".

Roberto Maroni ha poi annunciato, al termine del consiglio regionale, che è intenzionato ad incontrare il sindaco di Milano. "Noi - ha dichiarato - siamo pronti, ma dal Comune di Milano, come sapete, è arrivato un colpo sul pedale del freno". Il governatore ha poi proseguito: "Noi comunque in questi due mesi abbiamo elaborato un progetto molto dettagliato, che ora voglio sottoporre al sindaco Giuliano Pisapia, per capire se sia interessato o meno a questo progetto utile sia per il Comune di Milano che per la Regione Lombardia".[MORE]

Secondo il presidente della Regione Lombardia ''fermarsi o dire di no per questioni ideologiche e politiche sarebbe un errore". Proprio per questa ragione Maroni è deciso a incontrare Pisapia nei prossimi giorni e convincerlo riguardo il progetto. Lo scopo finale, secondo il governatore deve essere quello di realizzare un sistema di trasporto pubblico macroregionale sia su ferro che su gomma.

Valentina Vitali

(Foto:www.milanotopnews.it)