Politica
Maroni: «Danni limitati quelli provocati dal maltempo in Lombardia»
MILANO, 27 DICEMBRE 2013 – Questa mattina, il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, congiuntamente all'assessore alla Protezione civile e sicurezza, Simona Bordonali, e al prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca - in una conferenza stampa – hanno fatto il punto della situazione riguardo ai danni provocati dal maltempo che - nelle ultime ore - ha colpito la Lombardia, oltre che il resto d'Italia.
«Danni limitati, non superiori al milione di euro, quelli provocati dal maltempo in Lombardia dove resta però alto il rischio valanghe e resta per, questo, l'assoluto divieto dei fuoripista a cui si aggiungerà, presto, quello di utilizzo delle motoslitte, attraverso un’ordinanza dei comuni interessati», così si legge in una nota a margine della suddetta conferenza stampa. [MORE]
Come ha sottolineato Maroni: «Abbiamo fatto una riunione per valutare la situazione sul territorio regionale dopo le precipitazioni atmosferiche intense di questi ultimi giorni ed e' emerso che non c’è la necessità di chiedere lo stato di emergenza, in quanto i danni subiti sono di entità modesta, inferiore al milione di euro», che – allo stesso tempo – ha puntualizzato che «la stima dei danni alle strutture private verrà quantificata nel giro di una settimana». Il numero uno del Pirellone ha evidenziato che: «A causa di queste intense precipitazioni - ha fatto notare Maroni - abbiamo avuto situazioni di rischio, ma è stato tutto ben gestito dalla Protezione civile e, per fortuna, non ci sono stati feriti o vittime».
Tuttavia, Maroni ha poi concluso affermando che «la preoccupazione adesso è per quello che potrà avvenire nei prossimi giorni, anche alla luce della bella giornata di oggi e del rialzo delle temperature e degli avvisi di nuove precipitazioni atmosferiche e di nuove forti nevicate in montagna. Chiaramente il Lambro, l'Olona e il Seveso saranno osservati speciali».
Rosy Merola