Maroni: accordo con Anci per maggiori servizi ai cittadini
MILANO, 21 GENNAIO 2014 - Rafforzamento della collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e Anci. Nella giornata di oggi sono stati sottoscritti due protocolli di intesa dal presidente lombardo Roberto Maroni e dal presidente dell'Anci Lombardia, Attilio Fontana.
Sugli accordi siglati si è espresso Maroni, dichiarando che i protocolli "sono uno strumento importante, perché mettono a disposizione dei Comuni lombardi preziose risorse, prevedono una serie di iniziative per sostenere l'azione dei Comuni e rendono così ancora più efficienti i servizi per i cittadini, grazie a una grande e leale collaborazione tra Regione e Comuni lombardi''. [MORE]
Uno dei protocolli ha come oggetto principale la realizzazione del programma 'Dote Comune 2014'. Con questo accordo viene rinnovato l'impegno di Regione Lombardia e Anci a sostenere la misura in questione, con lo scopo di promuovere percorsi di tirocinio extra-curriculare presso i Comuni ed estendere l'eccesso a questa opportunità anche agli inoccupati e disoccupati sopra i 50 anni.
L'altro accordo quinquennale ha invece come scopo ultimo quello di sviluppare e consolidare la relazione fra i due enti. Nello specifico l'obiettivo è quello di formulare proposte condivise di riforma istituzionale e finanza locale, incentivare lo sviluppo e il miglioramento dei servizi locali e favorire la definizione di accordi fra le Amministrazioni.
Questo secondo protocollo mira inoltre a diffondere e condividere le informazioni e i dati, garantire un costante monitoraggio dell'azione amministrativa locale, costruire un'accurata e adeguata lettura dell'impatto territoriale delle norme legislative riguardanti la finanza, sostenere lo sviluppo di processi d'innovazione nelle Amministrazioni comunali e promuovere lo sviluppo e la gestione di infrastrutture telematiche.
Valentina Vitali
(Foto: ilsussidiario.net)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.