Cronaca

Marò: rinviata ancora una volta l'udienza, si aspetta il 14 luglio

 NEW DELHI, 25 GIUGNO 2015 – È stata rimandata al 15 luglio l’udienza della Corte suprema indiana che riguarda i due marò prigionieri dal 19 febbraio 2012, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. L’udienza doveva svolgersi il 7 luglio, ma la Corte suprema ha rivisto il calendario della ripresa dopo la sosta estiva, spostando dal sette al 14 luglio quella dei due fucilieri della Marina italiana. La notizia è emersa dal portale della stessa Corte a New Delhi.

La nuova data coincide con la vigilia della scadenza (15 luglio) dell'ultimo permesso concesso a Latorre per seguire la sua terapia riabilitativa in Italia. Il fuciliere lo scorso agosto è stato colpito da un ictus, e gli è stato concesso di seguire le terapie in Italia. Il 15 luglio però scade il permesso e dovrebbe tornare in India.[MORE]

I giudici del massimo tribunale indiano dovranno esaminare un ricorso italiano riguardante la giurisdizione del caso e l'utilizzazione della polizia investigativa Nia nel processo che riguarda i due Fucilieri. Secondo i legali della difesa non è prevista l’intromissione della Nia, dopo l'esclusione dal processo della legge per la repressione della pirateria marittima (Sua Act). Il primo luglio, inoltre, è in calendario un'udienza di un “giudice speciale” di un tribunale di Patiala House, il quale dovrebbe celebrare il processo a Latorre e Girone. Tutte le precedenti udienze sono state rinviate per un'ordinanza della Corte suprema che deve prima deliberare sul ricorso italiano.

(foto dal sito www.asianews.it)

Michela Franzone