Estero

"Marò": nuovo permesso dell'India per votare in Italia?

NUOVA DELHI  ( India) 18 FEBBRAIO 2013  I “marò”, ovvero i militari del Reggimento S.Marco Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sotto processo in India, hanno chiesto di rientrare in Italia la prossima settimana per votare alle prossime elezioni.

La corte suprema di Nuova Delhi deciderà quindi a brevei se ci sono le condizioni per la concessione di un permesso di 4 settimane. Come si ricorderà, i due militari si trovano da oltre un anno in Kerala per l'incidente in mare che vide l’uccisione di due pescatori in circostanze misteriose. A Natale i due militari avevano già avuto un permesso che li fece ritornare per qualche settimana in patria.

Dal mese scorso Latorre e Girone hanno lasciato il carcere militare dove si trovavano e sono ora sotto la sorveglianza dell'ambasciata d'Italia e la supervisione della Corte Suprema indiana . In pratica, risiedono in un piccolo edificio della rappresentanza diplomaticadella nostra nazione e una volta alla settimana debbono firmare un registro presso il locale commissariato.[MORE]

Raffaele Basile

foto tratta da "Il foglio"