Estero

Marò, Mogherini: «Stato di salute di Latorre potrebbe cambiare la situazione»

ROMA, 02 SETTEMBRE 2014 - Massimiliano Latorre, uno dei due Marò che si trovano in India dal mese di Febbraio del 2012, è stato ricoverato presso l'ospedale di New Delhi (india), nel reparto di neurologia.

Marò: ischemia per Massimiliano Latorre

Secondo quanto viene riferito dalle agenzie di stampa, l'uomo avrebbe avuto un'ischemia. Il ministero della Difesa ha specificato: «I sanitari si sono dichiarati soddisfatti di come ha reagito alle prime cure» e, quest'oggi, sembra che la sua situazione sia migliorata e la famiglia rende noto che avrebbe parlato con Massimiliano Latorre telefonicamente.[MORE]

Ciò nonostante, il fratello di Salvatore Girone, l'altro Marò trattenuto in India, ha comunicato: «Massimiliano ha avuto un ictus in una zona profonda del cervello. Si è svegliato, ha parlato, ma non ha ancora recuperato al 100%. Vediamo nelle prossime ore e speriamo che tutto vada per il meglio: ce lo auguriamo di cuore».

Mogherini: «Lo stato di salute di Massimiliano Latorre cambia la situazione»

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha dichiarato: «Lo stato di salute di Massimiliano Latorre nelle ultime ore non soltanto ci ha molto preoccupati, ma ha cambiato e cambia la situazione che li riguarda». In attesa del ritorno del ministro della difesa, Roberta Pinotti, che è volata in India per accertarsi della condizione di salute di Massimiliano Latorre, Federica Mogherini ha specificato: «Stiamo facendo una riflessione su come questo stato di salute sta cambiando anche il modo in cui noi dobbiamo reagire sotto tutti i punti di vista. Cambia anche la situazione di Salvatore Girone, che lo ha assistito in queste ore in modo veramente esemplare».

(Foto da secoloditalia.it)

Alessia Malachiti

AGGIORNAMENTO ORE 15.55  La figlia di Massimiliano Latorre ha dichiarato su Facebook il suo disappunto per l'incubo che da ormai due anni vive la sua famiglia: "Che bella notizia... Mio padre ha l'ischemia. Purtroppo le belle notizie non ci sono mai, solo notizie del c....o. Ma voi Italia di merda fateli stare lì un altro po'! Sapete solo offendere i marò, sapete solo sputare sui vostri fratelli italiani e, nonostante un militare sta male, state lì ad offendere e chiamare assassino. I veri assassini e ignoranti siete voi che scrivete e pensate questo. Siete un popolo ignorante!". Continuano, nel frattempo, le manifestazioni di solidarietà ai due fucilieri: per la prima partita di campionato per dilettanti, la società sportiva Montecelio-Borussia ha deciso di giocare con una maglia con su scritto: "Liberate i Marò", mentre la Lazio, nella persona del presidente Lotito, ha annunciato che la squadra esibirà un fiocco giallo (come due anni fa) per sensibilizzare su quanto avviene ai due militari in India.

Annarita Faggioni