Marò: il 20 settembre nuova udienza per la permanenza in Italia di Latorre
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NEW DELHI - 8 SETTEMBRE. Il 20 settembre si terrà a New Delhi l'udienza della Corte Suprema per prolungare la permanenza di Massimiliano Latorre in Italia.[MORE]
Il fuciliere di Marina è tornato dall'India da quando, nel 2014, la Corte Suprema gli ha concesso di tornare in patria per avere cure mediche opportune in seguito ad un ictus. Gli avvocati italiani hanno quindi richiesto un ulteriore allungamento della sua permanenza in Italia.
La Farnesina, dopo la decisione del Tribunale internazionale per il diritto del mare di sospendere i procedimenti giudiziari sia italiani che indiani, avrebbe considerato priva di valenza giuridica la giurisdizione indiana sul caso. Nonostante questo, il ministero degli Esteri indiano avrebbe dichiarano la questione non ancora definita e che i marò devono rimanere sotto la giurisdizione della Corte suprema indiana.
Attualmente, i due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, attendono in Italia la decisione del tribunale dell'Aja dopo oltre quattro anni di crisi diplomatica fra Roma e New Delhi.
Chiara Fossati
immagine da www.quitidianodibari.it