Cronaca

Mark Zuckerberg a Roma. Ha donato 500 mila euro alla Croce Rossa

ROMA, 30 AGOSTO - Giornata intensa quella di ieri per il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. L'ad si è recato a Roma dove è stato ricevuto da Papa Francesco, dal Premier Renzi a Palazzo Chigi e ha tenuto una lezione presso l'Università Luiss. Proprio nel corso dell'incontro con gli studenti del prestigioso ateneo della capitale, Mark Zuckerberg ha asserito di aver devoluto la cifra di 500 mila euro alla Croce Rossa per sostenere gli aiuti alla popolazione terremotata del centro Italia.

"Organizzazioni come la Croce Rossa - ha specificato - stanno aiutando a coordinare i soccorsi. Facebook Italia donerà 500 mila euro sotto forma di AD credits alla Croce Rossa Italiana che potranno essere utilizzate sulla piattaforma Facebook per promuovere le attività di cui c'è maggiore bisogno: raccolta fondi, ricerca di volontari, richiesta di donazione di sangue, mettersi in contatto con le persone che hanno bisogno di un posto in cui stare".[MORE]

Il fondatore, nonché ceo di Facebook, ha poi sottolineato di "aver messo a disposizione la piattaforma". "Quando ho saputo del terremoto - ha proseguito, spiegando - sono stato molto triste la prima reazione è stata chiedersi se c'era una qualsiasi cosa da fare per aiutare. Ci siamo chiesti cosa può fare Facebook e la cosa più importante è il nostro safety check, con il quale ogni volta che c'è un disastro si può dire ai propri amici che si sta bene".

A margine del suo intervento, Zuckerberg ha ricordato di essere stato particolarmente colpito da un ristorante "che ha postato nel suo profilo Facebook che per ogni piatto di amatriciana darà un euro per gli aiuti ai terremotati". Entusiasta del successo dell'iniziativa messa in atto dal ristoratore che "ha anche inviato gli altri ristoranti a fare lo stesso e ora oltre 700 ristoranti hanno aderito. E questo mostra le potenzialità del nostro strumento".

Luigi Cacciatori

Immagine da wired.it