Politica

Mario Monti impegnato nella prima sfida europea. Barroso: "L'Italia può farcela!"

MILANO, 23 NOVEMBRE - Il nuovo governo Mario Monti comincia a delineare le prime linee guida di quelli che saranno i futuri progetti per un'Italia pronta a svegliarsi dal coma profondo in cui era precedentemente caduta. Proprio ieri Monti ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi a Bruxelles da cui ha fatto risuonare forte la sua voce e il suo desiderio di rinascita.

"Rispetto al governo precedente l'Italia andrà più a fonda nelle riforme istituzionali" con queste parole, che suonano come una promessa, Maria Monti ha fatto il suo esordio a Bruxelles. Per "più a fondo", il nuovo premier ha subito specificato il senso lessicale del termine utilizzato, affermando " intendo di incisivamente".[MORE]

E' chiaro a tutti che l'interesse principale di Monti è quello di "mettere l'Europa al centro dell'attività di governo e dall'altra di contribuire il più possibile allo sviluppo armonioso e forte dell'Unione Europea". Proprio nel vertice di Bruxelles, Mario Monti si è incontrato con Josè Manuel Barroso, il presidente della Commissione Europea, che ha subito precisato come la situazione dell'Italia non sia sicuramente facile, ma che tutte le sfide possono essere tranquillamente superate.

Il Premier Monti più tardi sarà impegnato anche in un incontro col presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy, per poi rientrare in serata a Roma.
Domani ad attenderlo una lunga giornata di lavoro in Italia, mentre per giovedì è fissato l'incontro Italia - Francia - Germania con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy.

L'incontro con Barroso ha visto il premier Monti impegnato nella discussione circa gli impegni che l'Italia deve sostenere e nelle modalità in cui cercherà di rispettarli.
Inoltre sempre con il Presidente Barroso, Monti ha trattato di quelle che saranno le mosse da intraprendere anche nel campo relativo alle riforme che l'Italia dovrà studiare ed attuare.

Dall'Eliseo, intanto, arrivano le prime comunicazioni circa l'incontro di giovedì che vedrà le tre forze politiche dell'Ue riunirsi per quella che viene definita da Parigi : "una riunione consacrata alla preparazione dei prossimi appuntamenti europei", come lo sarà anche il prossimo vertice a Bruxelles fissato per il 9 Dicembre.
Proprio nel comunicato ufficiale pubblicato dall'Eliseo si legge che Sarkozy "accoglierà, giovedì 24 Novembre a Strasburgo, la cancelliera Angela Merkel e il presidente del Consiglio Italiano, Mario Monti, per una riunione consacrata alla preparazione dei prossimi appuntamenti europei".

L'incontro partirà alle ore 12.30 con una colazione di lavoro presso la prefettura di Strasburgo, per poi concludersi verso le 14.00 con una conferenza stampa che vedrà impegnati Sarkozy, la Merkel e il nostro Premier Monti.

Intanto a Monti e ai suoi ministri, in Italia, spetterà il delicatissimo compito di fissare e delineare un programma che possa aiutare il nostro paese ad uscire da questo stadio di crisi ed emergenza. Tra le prime mosse, forse le più urgenti, vi saranno la reintroduzione dell'Ici sulla prima casa, che potrebbe rientrare già a partire da gennaio 2012 e forse un nuovo aumento dell'Iva, già precedentementeaumentata dal governo Berlusconi, che in questo caso passerebbe dal 21% al 23%.

Emanuele Ambrosio