Eventi
Mario Casaburi: "Borghesia Mafiosa", un libro che sa di ndrangheta
La Fondazione IMES Catanzaro promuove, in collaborazione con l’Associazione Ulixes, la presentazione del libro “Borghesia mafiosa” di Mario Casaburi, edito da Dedalo.
L’evento vedrà la partecipazione di Emilio Ledonne (Procuratore generale della Repubblica di Bologna), che ha firmato la prefazione al volume, di Domenico Prestinenzi (Sostituto Procuratore generale della Repubblica di Catanzaro) e dell’autore. [MORE]
La presentazione avrà luogo venerdì 10 dicembre 2010, alle ore 17:30, presso l’Archivio Storico del Comune di Catanzaro, all’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni (con ingresso dalla terrazza).
Sono previsti, inoltre, gli interventi di Maria Luisa Sarpi (docente di Filosofia e Storia), di Vincenzo Capellupo (presidente Associazione Ulixes), e degli studenti Monica Longo (Liceo Scientifico Siciliani) e Zenebi Procopio (Liceo Classico Galluppi), coordinati da Piero Caprari (direttivo IMES).
I relatori discuteranno delle analisi di Mario Casaburi sul fenomeno ‘Ndrangheta e delle sue ramificazioni nella società italiana e internazionale con una rete di connivenze nell’imprenditoria, nelle classi dirigenti, nel ceto politico del nostro Paese.
La Fondazione IMES e Ulixes, invitando a riflettere sulle origini della sodalizio mafioso e del suo preoccupante sviluppo, con l’ausilio di magistrati impegnati in prima linea, confermano un percorso avviato da anni nella promozione di una radicata cultura della legalità: l’IMES con il seminario nazionale “‘Ndrangheta e altre mafie” del gennaio 2009, Ulixes con molteplici iniziative e la campagna in sostegno alla legge Lazzati.