Cultura e Spettacolo
Mario Caligiuri concorso "la legalita' nel quotidiano"
CATANZARO 9 NOVEMBRE 2012 - Mercoledì 7 novembre - si è svolto a Catanzaro l'incontro formativo di promozione sul territorio regionale del progetto "La legalità nel Quotidiano". L'evento è stato organizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni.
L'appuntamento, rivolto ai docenti di tutte le scuole calabresi aderenti all'iniziativa, è stato ospitato dal Liceo Paritario "Cardinal G. Sirleto" di Catanzaro, una scuola da sempre particolarmente attenta ai temi dell’integrazione, del rispetto dell’altro, della cittadinanza attiva, responsabile, eticamente impegnata. Presso l'aula “SANCTI PETRI” annessa alla sede Episcopale, in Piazza Duomo, alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio Paritario, Prof. Rocco Mirabile, si sono ritrovati, insieme ai docenti del Sirleto, professori provenienti da vari istituti secondari statali della Calabria. Il Prof. Mario Caligiuri, Assessore Regionale alla Cultura e Professore Associato di Pedagogia della Comunicazione Pubblica presso l’Università della Calabria, ha presentato la nuova edizione del concorso “La legalità nel Quotidiano”. [MORE]
Anche per l’anno scolastico 2012/2013, parte infatti l'iniziativa riservata agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado delle regioni Calabria e Puglia, coinvolte nel progetto “Il Quotidiano in Classe” che si arricchisce quest'anno di una importante novità: la versione online ilquotidianoinclasse.it, in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net. Il concorso, ha ricordato Caligiuri, mira a stimolare i ragazzi ad approfondire, analizzare e discutere il tema della cultura della legalità come aspetto fondamentale della tematica dell’educazione alla cittadinanza, partendo dalla lettura delle notizie riportate dai quotidiani e dal confronto delle idee all’interno della classe, durante l’ora settimanale di lezione dedicata all’iniziativa “Il Quotidiano in Classe”. Obiettivi del progetto sono la promozione e la divulgazione dell’educazione alla cultura della legalità e del rispetto delle regole della comunità tra i giovani di due regioni italiane in prima linea nella lotta alla criminalità.
Il tema di quest’anno, su cui i ragazzi dovranno realizzare un elaborato scritto, è: “Il dialogo, fonte di legalità”. Il prof. Caligiuri si è confrontato con i presenti circa le difficoltà nell’affrontare la tematica della cultura della legalità in classe e ha suggerito preziosi spunti didattici alla luce della sua vasta esperienza. L’Assessore Regionale alla Cultura ha tenuto una brillante lezione di “educazione alla democrazia”, insistendo sull’importanza del rapporto efficienza/democrazia e sulla lotta alla criminalità. Porre le agenzie educative tradizionali quali la Scuola, la Famiglia, la Chiesa al centro del dialogo sempre più stringente con le nuove generazioni può essere la chiave di volta per allontanarle da un potenziale modello di comportamento, che è quello dell’illegalità e del non rispetto delle regole della democrazia.
zia.