Politica

Marini eletta vicepresidente Comitato Regioni Ue: «Serve un'Europa più accessibile»

PERUGIA, 26 GIUGNO 2014 – Catiuscia Marini, la governatrice dell’Umbria, è stata eletta a Bruxelles - su indicazione del Pse - primo vicepresidente del Comitato delle Regioni Ue: prenderà il posto di Mercedes Presso, mentre la presidenza, è andata al belga Michel Le Brun (Ppe), in sostituzione di Ramon Luis Valcarcel. Il loro mandato scadrà a febbraio 2015.

«Per me – ha dichiarato Marini – questa rappresenta un’importante dimostrazione di fiducia e sento anche tutta la responsabilità di questo nuovo incarico. Qui porto la mia esperienza politico-amministrativa». In merito all’attuale scenario politico ha precisato che l’Europa «sta attraversando un momento di grande incertezza: la crisi economico-finanziaria si è tradotta in una perdita di fiducia da parte dei cittadini».[MORE]

«Sento – riprende – la responsabilità in particolare verso i più giovani, che si trovano di fronte un futuro più incerto rispetto a quello dei propri genitori. Poi c’è la grande ascesa dei partiti antieuropeisti, un segnale molto forte che noi, espressione delle comunità, dobbiamo interpretare in chiave di rinnovamento e cambiamento del progetto europeo».

Ha poi ricordato che il prossimo mese di luglio inizierà il semestre italiano di presidenza, «e sarà fondamentale come Comitato costruire un’alleanza strutturata con le istituzioni e uscire dall’ortodossia dell’austerità». «Per regioni e comunità – conclude – c’è l’opportunità di costruire un piano di rinnovamento ambizioso. Serve un’Europa più accessibile che non potrà prescindere dai territori».


Domenico Carelli

(Foto: corriereuniv.it)