Cronaca

Marini, allarme disoccupazione e droga in Umbria

PERUGIA, 1 MAGGIO 2014 – La governatrice della Regione Umbria Catiuscia Marini, nel giorno della Festa dei lavoratori, asserisce che «Il primo maggio è un importante momento di riflessione sui diritti e sulle opportunità per creare nuove prospettive di lavoro». Poi riprende: «Ciò è ancor più necessario oggi, con moltissimi lavoratori in cassa integrazione, in mobilità o fuori da ogni copertura di ammortizzatori sociali, con un crescente numero di disoccupati, soprattutto giovani. La giornata di oggi va dedicata agli impegni da assumere per favorire la crescita e l’occupazione».

La presidente regionale, ieri invece, ha preso parte insieme al sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e a don Luigi Ciotti alla presentazione del corposo dossier dell’associazione Libera sulla droga in Umbria, avvenuta nel salone d’onore di Palazzo Donini. La Marini ha definito il documento «coraggioso e trasparente». «Una lettura approfondita – ha sottolineato – che mette insieme non soltanto i contributi delle istituzioni, delle forze dell’ordine e di altri soggetti interessati, ma anche la descrizione dei dati attinenti al fenomeno ed il suo racconto giornalistico». Si tratta di un «fenomeno - riferendosi alla droga - da affrontare da un punto di vista sociale», in particolare sul piano dell’innovazione dei servizi.[MORE]

Per don Luigi Ciotti: «Il pregio della Regione Umbria è stato che insieme alle associazioni, alle istituzioni e ai cittadini, ha realizzato un rapporto lucido, onesto e trasparente, un atto di denuncia e anche di proposta, specchio di una situazione grave in Italia».


(Foto: umbriajournal.com)

Domenico Carelli