Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Oggi la nostra rubrica propone Marina Bellezza, di Silvia Avallone.
Già nota ai lettori per il suo esordio narrativo Acciaio, anche in Marina Bellezza ritroviamo l'autrice profondamente coinvolta dalla realtà sociale ed economica del nostro Paese.
Ambientato nel biellese, il libro narra la storia d’amore tra Marina e Andrea, che dopo anni si rincontrano intenti a percorrere due strade diverse.
Marina, ragazza mozzafiato, esuberante ed egoista, sogna di diventare una cantante famosa. Ha un grande talento, ma la sua bellezza è l’arma attraverso cui cerca d'affermarsi.
[MORE]
Andrea è un bibliotecario part-time, quasi laureato, con un solo sogno: ripercorrere i passi di suo nonno e diventare un margaro (allevatore e produttore di formaggi). Così diversi, eppure molto simili nella caparbietà che mettono per raggiungere il loro scopo, Marina e Andrea si amano e attraggono follemente e, al contempo, si respingono.
Marina fa del suo egoismo una corazza ai problemi in famiglia, genitori separati, un padre dedito al gioco d’azzardo e una madre alcolizzata.
Andrea fa della sua muta ostinazione l’unica forza nella sua personale competizione con il fratello Ermanno e per imporsi con il padre, ex-sindaco e cresciuto vergognandosi di essere figlio di un umile margaro.
Riusciranno i giovani a raggiungere la loro piena stabilità, un senso di compiutezza, a fare i conti con il passato e costruire un futuro in quel posto dove ormai le case sono abbandonate e le fabbriche chiuse?
Marina Bellezza non è un romanzo “rosa”, ma di formazione. I protagonisti vivono la realtà di un’Italia in piena crisi che costringe molti giovani ad espatriare, realtà fatta di vecchie case di paese, abbandonate dai nonni e riabitate dai nipoti che non possono permettersi un affitto in città. Una crisi presentata dalla Avallone da una diversa prospettiva: affrontarla togliendo fuori la grinta per raggiungere i propri sogni, la fantasia per inventarsene di nuovi ed il coraggio di riprendere i vecchi valori e lavori.
Lo stile è sempre chiaro, il lessico moderno. Libro ideale per lettori giovani e laboratori scolastici.
“E mentre laggiù, al confine, dove la pianura lasciava spazio alle città e alle autostrade, il Paese crollava su se stesso, s’impoveriva, si svuotava, lui era lì, vittorioso. E si teneva un vitello appena nato, di quaranta chili, tra le braccia. Se lo teneva incollato al petto, sporco, come un padre con un figlio.”
Intervista all’autrice: qui.
Autore: SILVIA AVALLONE
Titolo: MARINA BELLEZZA
Editore: RIZZOLI
Collana: LA SCALA
Pagine: 528
Prezzo: 18,50 EURO