Cronaca

Marigliano (NA): stazione circumvesuviana allagata, i passeggeri si arrampicano sui tornelli

MARIGLIANO (NA), 23 NOVEMBRE 2013 - Le forti piogge di questi giorni continuano a creare disagi e situazioni a rischio in tutte le città d'IItalia, comprese quelle della Campania. L'ultimo episodio riguarda l'allagamento della stazione della circumvesuviana di Via Vittorio Veneto - Mariglianella, sulla tratta ferrata sopraelevata Napoli - Nola - Baiano.

Dopo uno degli intensi temporali di questa mattina la stazione della circumvesuviana di via Vittorio Veneto si è completamente allagata, mandando in tilt l'intero sistema di circolazione dei treni ma, soprattutto, rendendo inaccessibile la biglietteria e la sala d'aspetto, dove i passeggeri si sono visti costretti ad arrampicarsi sui tornelli per proteggersi dall'acqua che è salita fino ad un livello di venti centimetri. Anche i terminali sono stati sommersi dall'acqua che ha messo a rischio anche la sicurezza dei lavoratori della Circumvesuviana in possesso di apparecchiature elettriche.

Non è la prima volta che la stazione di Via Vittorio Veneto si allaga in situazione di pioggia. L'acqua, infatti, cade a cascata dalla banchina ferroviaria sopraelevata ed invade le scale, la sala d'attesa, la biglietteria ed il piazzale.

La situazione estrema di questa mattina ha portato i viaggiatori a protestare al Comune di Marigliano, dove il sindaco ha deciso di provvedere con una denuncia contro i vertici della Circumvesuviana, intimandoli di intervenire al più presto.

La stazione fu costruita nel 1998, ed è da 15 anni che lavoratori e passeggeri sono costretti a convivere con il grave problema dell'allagamento, causato da un errore di progettazione a cui non è mai stato posto rimedio.

Valentina D'Andrea

[MORE]