Cultura e Spettacolo

Mariangela Melato: i funerali oggi alle 15 a Roma

NAPOLI, 12 GENNAIO 2013 - Oggi alle ore 15 si celebreranno i funerali dell'attrice Mariangela Melato, morta ieri mattina a 71 anni in una clinica romana, dopo un lungo ricovero al Policlinico Gemelli. Era malata di un tumore al pancreas.

La funzione si terrà nella chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, mentre al Centro Antea, dove la Melato si stava sottoponendo a delle cure specifiche, si è aperta la camera ardente dove amici e parenti le hanno dato l'ultimo saluto.[MORE]

A ricordarla le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ‹‹La ricordiamo come una delle attrici più popolari, stimate ed apprezzate per il suo spiccato talento, espresso fino all'ultimo con forza di volontà ed entusiasmo››, dell'attore Ugo Pagliai, ‹‹Sono veramente addolorato. Mariangela Melato era una persona eccezionale e un'artista straordinaria di grande talento››, del regista Pupi Avati con cui esordì sul set Thomas e gli indemoniati che ricorda ‹‹Provai un brivido a sentirla recitare quelle battute che le affidai. Fu una frustata per me e per tutta la troupe. Capimmo subito che eravamo davanti ad una grande attrice, a qualcosa di speciale›› E, ancora, di una commossa Lina Wertmuller, regista del film cult Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, che dopo la notizia non riesce a parlare, ‹‹Lo so, volete un commento, due parole. Ma ora no››, e del suo partner di scena in svariati film Giancarlo Giannini che di lei ha detto ‹‹Mariangela era davvero straordinaria. Recitando con lei diventavo spettatore, tanto riusciva a rendere bene il personaggio e a essere ammaliante, con i suoi occhi bellissimi e con quella luce che partiva da lei. Era una donna luminosa e solare. Lavorare con lei mi ha insegnato moltissimo, aveva un senso del gioco e dell'ironia, una straordinaria energia e il piacere di raccontare››.

 

Valentina D'Andrea