Cronaca
Maria Sandra Mariani, l'italiana rapita in Algeria, è finalmente libera
ROMA 17 APRILE 2012- Dopo più di un anno di detenzione la donna di origini fiorentine, Maria Sandra Mariani, è stata liberata dai suoi sequestratori algerini. La donna si era recata nel paese nord africano nel febbraio 2011, per fare un tour nel Sahara. La notizia è stata data dalla emittente araba Al Jazeera, la conferma della Farnesina è arrivata poco fa.
<< Sto bene, domani sono a Roma>> sono queste le prime parole che ha rivolto ai suoi genitori.
Maria Sandra era partita per una vacanza di alcune settimane, era partita il 20 Gennaio 2011 e doveva tornare a casa il 22 Febbraio.
In seguito ad una gita nel Sahara, la compagnia ha fatto sosta nella località di Djanet per fare rifornimento di carburante e cibo. Un gruppo di miliziani di Al Qaeda, circa 15 persone equipaggiate con armi automatiche, l'hanno rapita insieme alla sua guida ed a un cuoco. Questi ultimi furono rilasciati dopo pochissimi giorni, mentre la donna italiana è stata trattenuta nelle mani dei suoi rapitori per più di un anno.
Fu lei stessa attraverso un messaggio audio, mandato in onda dalla emittente araba Al Arabya, ad informarci che era stata rapita da un gruppo integralista islamico legato ad Al Qaeda. [MORE]
(foto da http://www.adnkronos.com)
TAMMARO CASO