Cronaca

"Mare sicuro": controlli in mare, sanzionati due acquascooter

ANZIO (RM), 17 AGOSTO 2013 - Nell’ambito dell’operazione “mare sicuro 2013” continuano senza sosta i controlli in mare da parte dei militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio. Proprio nel week end di ferragosto i controlli a terra ed in mare sono stati rinforzati al fine di prevenire e, all’occorrenza sanzionare, comportamenti non a norma che possono costituire pericolo per la sicurezza dei bagnanti.

Nell’ambito di tali controlli, nella giornata di ieri (16 agosto) due proprietari di acquascooter sono stati sorpresi e sanzionati per aver lasciato all’ancora i loro due mezzi nautici, proprio all’interno della fascia di balneazione dei 200 mt. I natanti, ormeggiati a pochi metri dalla riva, sono stati notati subito dalla pattuglia dei militari della Guardia Costiera Anziate, impegnata in questi giorni nel controllare il territorio costiero dei Comuni di Anzio e Nettuno.

Per tale violazione gli incauti diportisti sono stati sanzionati con un verbale amministrativo di 172 € ciascuno, per l’accertata violazione della vigente ordinanza di sicurezza balneare.

Tale violazione, purtroppo, è tra le più comuni e pertanto si coglie l’occasione per ricordare nuovamente che “…la fascia di mare dei 200 mt. è riservata alla balneazione ed al suo interno non è consentito navigare a motore, come anche lasciate ormeggiati natanti. Per arrivare fino a riva infatti è prescritto l’uso degli appositi corridoi di lancio, se presenti”. In caso di dubbi, gli utenti del mare possono consultare l’ordinanza di sicurezza balneare che deve essere affissa obbligatoriamente presso tutti gli stabilimenti balneari di Anzio e Nettuno.

Allo stesso modo, per prevenire il ripetersi di simili comportamenti non a norma è importantissima la collaborazione degli stessi gestori degli stabilimenti balneari nonché degli assistenti alla balneazione, i quali devono svolgere un’efficace azione di prevenzione, allertando subito la Guardia Costiera in caso violazioni all’ordinanza di sicurezza balneare.

Nella mattinata odierna invece il GC B89, impegnato in alcuni controlli in mare nella zona delle “grotte di Nerone” del Comune di Anzio, ha sorpreso un natante mentre navigava senza avere la regolare copertura assicurativa per il motore dell’unità.

Per tale violazione, comunque molto grave, il diportista è stato sanzionato con un verbale amministrativo di 841 € e, per prevenire situazioni di pericolo, subito scortato dall’unità della Guardia Costiera fino al proprio ormeggio nel porto turistico di Marina di Nettuno dove il natante, come previsto dalla legge, è stato posto sotto sequestro.

I controlli continueranno anche nel prossimo week-end. Si coglie l’occasione per ricordare che per ogni emergenza in mare è possibile contattare il numero blu 1530 che è gratuito ed attivo 24 ore su 24. [MORE]

Redazione