Sport
Marcozzi Tennistavolo Cagliari: le ultime news dai campionati
CAGLIARI, 2 DICEMBRE 2012
La A1 maschile muove la classifica ottenendo un buon pareggio sul campo della omologa Perugia. Continua ad imperare la formazione della A2 maschile che passa anche a Siena grazie alle doppiette dei due calabresi – sardi Massimiliano Mondello e Luigi Rocca. Finalmente si sorride anche nella massima serie femminile con il Quattro Mori che con grande prova di maturità ha la meglio sulla Cervino delle promesse che anche oggi non hanno sfigurato.
CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2012/13
III GIORNATA DI ANDATA
Sabato 1 DICEMBRE 2012– ore 21:00
Scuola Media di Montegrillo–Via Meucci - Perugia
ISTITUTO LEONARDI PERUGIA 3
Lucesoli – Lucesoli - Borcic
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 3
Baciocchi – Tomasi - Tomasi
La doppia vittoria di Stefano Tomasi rispettivamente sul balcanico Borcic e su Laurenti è da copertina. Il gesto atletico del trentino toglie ogni dubbio sul suo stato di forma che migliora di giorno in giorno. Non concede alcun set al primo, inciampa nella prima frazione contro il secondo, ma rimette tutto a posto con una condotta esemplare e confortante sotto ogni profilo. Nella sua terra natia Alessandro Baciocchi aggredisce subito il predestinato Laurenti, ma quando c’è da tirare fuori gli artigli preferisce farsi sottomettere dal suo ex compagno di squadra ed ex marcozziano Francesco Lucesoli che nel secondo e terzo set dilaga inaspettatamente dopo una prima partita agguerrita terminata ai vantaggi. Non si poteva chiedere di più all’esordiente Stefano Curcio che ha fatto il possibile per frenare la cupidigia di Lucesoli e Borcic. Resta la buona condotta espressa contro il serbo a cui nega il piacere della vittoria piena sottraendogli il terzo set.
CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13
Girone B
V GIORNATA DI ANDATA
Sabato 1 DICEMBRE 2012– ore 16:00
Scuola Elementare Pascoli – Via Nazario Sauro, 3 – Siena
TT LIBERTAS SIENA CONSUM.IT 2
Boyadzhiev - Cerretti
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 4
Rocca – Mondello – Rocca - Mondello[MORE]
Il più titolato pongista italiano di tutti i tempi tira fuori il meglio di sé per abbattere qualsiasi velleità del club toscano nell’ultimo disperato tentativo di evitare la retrocessione in B. Il corregionale del divino Massimiliano Mondello, Luigi Rocca, infila la terza doppietta consecutiva e continua a volare con la sua squadra in cima alla classifica. Non partecipa direttamente alla grande festa il fiorentino Dario Loreto, sconfitto in tutte e due le occasioni che gli si sono prospettate.
CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2012/13
Girone UNICO
IV GIORNATA DI ANDATA
Domenica 2 DICEMBRE 2012– ore 10:00
Palatennistavolo – Via Crespellani – Cagliari
ASD QUATTRO MORI CAGLIARI 4
Armitage – Pilloni - Ogundele – Armitage
AD TT CERVINO GENOVA 0
Si impegnano, giocano col cuore e con una signora fortuna che non si dimentica di aiutarle un pochino. Le ragazze del Quattro Mori conquistano la prima vittoria stagionale ma non è stato per nulla semplice. Dietro le sembianze di un risultato rotondo, c’è invece una lotta equilibrata con ben tre frazioni conclusesi al quinto set. La salvezza è sempre più vicina, ma c’è ancora da stringere molto i denti.
Comincia l’inglesina Tressa Louise Armitage, all’esordio con la maglia dei Quattro Mori, che recupera un set di svantaggio contro Valeria Zefiro e vince al quinto in tutta tranquillità.
Maria Rita Pilloni non è da meno rispetto alla sua compagna, riuscendo a spuntarla anche lei al quinto sulla capitolina Claudia Carassia. Finalmente si è vista una Ganiat Ogundele esprimersi a livelli a lei più confacenti; è riuscita a contenere l’esuberanza di Bianca Bracco, una delle più valide promesse del tennistavolo nazionale che si è arresa sul 12/10 della quinta frazione. La nigeriana si è dunque riscattata rispetto alla gara della scorsa stagione quando incontrò l’atleta ligure nel corso dei play – off promozione. Tressa si ripete nell’ultimo match della mattinata battendo anche Claudia Carassia per 3/1. Buona sensibilità con la mano, velocità e colpi ben assestati sia col dritto, sia col rovescio. La ragazza anglosassone é migliorata parecchio dalla sua ultima apparizione al palatennistavolo durante la preparazione estiva. Tra le tante qualità emerse anche quella dell’ascolto: applica in tempo reale i consigli che le arrivano dalla panchina.
Giorgio Aprile (Tecnico Quattro Mori Cagliari): “La vittoria è importantissima in chiave salvezza, anche se mancano tante partite. Il livello di questo campionato è molto alto, di sicuro la gran parte delle nostre avversarie hanno qualcosa in più di noi sia di esperienza, sia di tecnica. Purtroppo rappresenta un handicap il fatto che tre ragazze su quattro si allenino fuori Sardegna. Questa vittoria ci dà morale e ci allontana dall’ultimo posto che significherebbe retrocessione. Il risultato di oggi onestamente è un po’ bugiardo, c’era molto equilibrio, le ragazze del Cervino sono giovani e promettenti. Cadendo in momenti di sconforto e mancando di autorevolezza nei momenti decisivi, si sono pregiudicate tutte le possibilità di vittoria. Siamo molto contenti per la prestazione offerta da Tressa; ha giocato molto bene anche se nel primo incontro l’abbiamo vista piuttosto agitata per via del debutto. Dopo la gara si è scaricata completamente, non ne poteva più dalla tensione accumulata. Era da anni che non vedevo giocare Maria Rita Pilloni ma devo ammettere che si sta esprimendo ancora ad ottimi livelli e oggi è stata davvero brava. Complimenti anche Ganiat che ha dato sfoggio della sua tecnica usando molto bene anche la testa”.