Sport
Marcozzi Tennistavolo Cagliari: due trasferte per la A1 e la A2 maschile
Le potenzialità ci sono, vanno affinate e preservate dagli attacchi improvvisi della mente umana che quando meno te l’aspetti rovina tutto quello che di buono era stato costruito fino a qualche attimo prima. La Marcozzi Cagliari va in Emilia con la convinzione di essere superiore ma è consapevole che se le misure dell’avversario non si prendono con la giusta accortezza, le spiacevoli sorprese sono pronte a braccare e fanno molto male.[MORE] La recentissima esperienza patita con il Città di Siracusa dovrebbe insegnare qualcosa e in settimana il tecnico Guo Yu si è adoperato affinché i suoi giocatori si mantengano “duri” sino al termine della disputa. La Fortitudo Bologna è matricola rivoluzionata per un terzo rispetto alla gloriosa esperienza dello scorso anno quando risalì nella massima serie con 12 gare vinte, una persa ed una pareggiata. Protagonista di quella passerella trionfale anche il neo cinese marcozziano Li Weilong che alla luce di quello che sta facendo vedere in queste prime giornate, non ha risentito affatto del passaggio di categoria. Lo scorso anno totalizzò uno stupefacente 88,8% frutto di 24 vittorie e appena 3 insuccessi. Sono rimasti in base gli altri suoi due ex compagni Paolo Bisi, attualmente n. 5 italiano e Marco Sinigaglia (9). Sono affiancati dal nuovo pongista dagli occhi a mandorla, Zhang Ling, che fino a questo momento ha totalizzato 3 vittorie e altrettante sconfitte, ma ritenuto dagli esperti come valido e rognoso avversario. Nell’ultima giornata disputata i prossimi avversari del club cagliaritano hanno colto la prima vittoria stagionale nella quale sia Bisi, sia Sinigaglia hanno interrotto il digiuno battendo Andrea Bongini del TT Amicis San Giustino.
CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2011/12
Girone UNICO
IV GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 18 NOVEMBRE 2011– ore 20 :30
Palazzetto dello Sport–Via dei Mulini, 560 –Savigno (BO)
FORTITUDO BOLOGNA TSE GROUP
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
VOZICKY: <IL CAMPIONATO È MOLTO EQUILIBRATO>
Il soggiorno in Sardegna procede molto bene. Bohumil Vozicky approfitta del ritiro al Palatennistavolo per ritrovare la forma migliore che lo ha nuovamente catapultato nel vivo di questo avvincente campionato. “Sono qui già da quasi due settimane, mi sento molto bene. Ogni giorno faccio due sedute di allenamento, avevo bisogno di ritrovare la concentrazione e di condividere le giornate con i miei compagni di squadra.
Peccato per venerdì scorso, potevate battere il forte Città di Siracusa
Prima che giocassimo il match, ho pensato che il pareggio potesse essere il risultato più prevedibile. Ma alla luce di ciò che è capitato venerdì scorso reputo negativa la nostra prestazione perché non si possono dilapidare tre punti di vantaggio, complici sia io, sia Li Weilong che abbiamo avuto l’opportunità di chiudere ogni discorso.
Come mai non siete riusciti a portare in porto la vittoria?
L’iniziale situazione favorevole mi ha condizionato assai. Ormai pensavo che i giochi si sarebbero chiusi con Li Weilong e con il 4/0 per noi finale. Invece mi sono ritrovato improvvisamente in campo per proseguire la battaglia, con in più gli avversari che si sono ringalluzziti dopo l’epilogo favorevole a Piacentini. Avevano capito che nell’equilibrio generale della gara tutti quanti avevano le stesse chance di vincere o di perdere.
Un giudizio su Li Weilong?
L’ho visto molto bene contro Bobocica che ha incontrato difficoltà nel recepire il suo servizio e il suo gioco da mancino. Poi però Valentino Piacentini è stato molto bravo contro di lui, aveva sempre un’ottima risposta e anche con la battuta l’ha impensierito spesso.
E della tua prestazione cosa vuoi dire?
Io invece sono entrato in campo con molta paura in corpo, soprattutto perché reduce dalla doppia battuta d’arresto di Este. Secondo me ho giocato meglio la gara contro Bobocica, non mi sono piaciuto nella sfida iniziale dove ho battuto Zwickl. Però i risultati finali sono stati diversi: ho battuto l’ungherese mentre con Bobo non riesco quasi mai a chiudere, ho rimediato la sconfitta numero cinque, solo una volta l’ho battuto io.
Stefano Tomasi?
Con Piacentini non ha avuto alcun problema. Poi è dovuto rientrare in campo dopo circa due ore dal suo precedente incontro con tutti i colpi di scena che nel frattempo si sono mescolati. Ha lottato molto bene nel primo set dove era in vantaggio per 10/7, poi anche lui è crollato.
Cosa sai della Fortitudo Bologna?
Li Weilong mi ha confermato che il suo connazionale in forza alla Fortitudo è molto forte. La scorsa settimana ha fatto bottino pieno a San Giustino però io non ho mai incontrato gli altri due italiani che giocano con lui. Però mi hanno assicurato che non sono fortissimi e sulla carta li dovrei battere.
Un giudizio generale sul campionato?
Il campionato è molto equilibrato. Anche Este ha perso, credo che ci siano cinque squadre con le quali possiamo perdere o vincere: Castel Goffredo, Cus Torino, Este, Carrara, Città di Siracusa
Nel tempo libero stai riuscendo a distrarti?
Non mancano le occasioni per uscire con gli amici pongisti, è stata divertente la festicciola organizzata dal Tennistavolo Norbello sabato scorso.
A2 MASCHILE: IN UMBRIA PER IMBRONCIARE LA PRIMA DELLA CLASSE
Il match clou della quinta giornata sarà proprio quello che si disputerà a Perugia. Per la capolista non sarà affatto una passeggiata affrontare il club isolano che è reduce dalla seconda vittoria stagionale inferta alla cenerentola Don Bastianini. Dopo il turno di riposo, però, la squadra dei fratelli Baciocchi proverà a dare un sussulto definitivo alla classifica. Nella formazione cagliaritana mancherà Stefano Curcio, impegnato a Lignano Sabbiadoro in qualità di tecnico della nazionale cadetti e anche in versione tutor nei confronti del suo allievo prediletto Carlo Rossi. "Giochiamo contro la capolista – ammette Curcio - quindi una partita semplice non può sicuramente essere. Dobbiamo stare molto attenti e concentrati, perché i suoi esiti saranno importanti sia per la classifica, sia per il morale. Un vantaggio per noi, sarà sicuramente la presenza di Guo Yu, che prenderà il mio posto, inoltre mi aspetto molto da Luigi Rocca, perché l'ho visto molto bene contro il Don Bastianini, nonostante abbia perso in modo un po’ rocambolesco contro il Bulgaro. Spero infine che Fabio Di Silvio continui il suo "momento magico". Sono molto fiducioso."
CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2011/12
Girone UNICO
V GIORNATA DI ANDATA
Sabato 19 NOVEMBRE 2011– ore 21 :00
Scuola Media di Montegrillo–Via Enrico Meucci – Perugia
ASD PERUGIA ISTITUTO LEONARDI
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
Ufficio Stampa: Marcozzi Tennistavolo, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: stampamarcozzi@email.it