Estero

Maratona di Boston: doppia esplosione, almeno tre morti e decine di feriti -IN AGGIORNAMENTO

BOSTON, 15 APRILE 2013 – Due esplosioni hanno seminato il panico durante la centodiciassettesima Maratona di Boston, la più antica fra le maratone annuali che si svolgono nel mondo, provocando decine di feriti. È quanto riporta l’account del Boston Globe sul social network Twitter.

Inoltre, secondo quanto riportato dal Globe, le due esplosioni, le cui cause sono al momento ancora ignote, sarebbero avvenute davanti al Fairmount Copley Plaza Hotel. La polizia locale, che ha confermato la notizia, ha immediatamente fatto evacuare l’area circostante l’albergo.[MORE]

Secondo quanto riportato dai media statunitensi, decine di persone sono rimaste ferite a causa delle esplosioni. Molte di queste, sono state medicate sul posto.

AGGIORNAMENTO 21:55 - Secondo quanto riportato da Fox News, sono almeno tre i morti causati dalle due esplosioni. Numerosi elicotteri stanno sorvolando la zona per soccorrere i feriti più gravi. Mentre si cerca di capire se si sia trattato di un semplice incidente oppure di un attentato, la massima allerta è stata lanciata anche a New York, dove Paul Browne, vice capo della polizia, ha annunciato un rafforzamento delle misure di sicurezza nei luoghi simbolo di Manhattan. 

AGGIORNAMENTO 22:05 - Secondo quanto riporta Fox News, una terza bomba sarebbe stata fatta esplodere nelle vicinanze del Mandarin Hotel. Lo spazio aereo sopra Boston è stato chiuso, allerta massima a New York. Il Presidente Obama è stato informato dell'accaduto.

AGGIORNAMENTO 22:15 - Il Boston Globe riporta la notizia dell'evacuazione, sembrerebbe in via precauzionale, di un terzo albergo: il Lennox Hotel. Gli atlenti, impegnati a percorrere l'ultimo tratto di gara al momento dell'esplosione, sono stati fermati a pochi chilometri dal traguardo. 

AGGIORNAMENTO 22:24 - Secondo quanto riportato da alcune fonti statunitensi, il terzo ordigno al Mandarin Hotel sarebbe stato fatto esplodere dalla polizia di Boston, giunta sul posto in seguito ad una segnalazione. I feriti sarebbero almeno ventidue, alcuni dei quali versano in gravi condizioni

AGGIORNAMENTO 22:34 - Lo stato di massima allerta è stato esteso anche alla Casa Bianca. Pattuglie anti terrorismo si trovano al momento davanti ai princiapali alberghi di Manhattan e ai luoghi simbolo della Grande Mela.

AGGIORNAMENTO 22:45 -Sarebbero due gli ordigni ritrovati al Mandarin Hotel, dei quali sono uno sarebbe stato fatto esplodere dalla polizia. Salgono intanto a 28 i feriti fin'ora accertati. Mentre Obama ha immediatamente convovato il sindago e il governatore per organizzare delle operazioni di assistenza per la popolazione e le autorità di Boston, ill vicepresidentedegli USA, Joe Biden, ha dichiarato: «Apparentemente c'è stato un attentato». 

AGGIORNAMENTO 22:57 - Secondo quanto riportato dal sito dell'agenzia ANSA, entrambe le bombe ritrovate al Mandarin Hotel sarebbero state fatte brillare. Sono stati chiusi i ponti di Boston sul fiume Charles ed è stata chiusa anche una delle principali linee della metropolitana. Chiusa al traffico pedonale anche la Pennsylvania Avenue, nei pressi della Casa Bianca, a Washington.

AGGIORNAMENTO 23:47 - La Polizia di Boston ha dichiarato: "C'é stata un'altra esplosione alla biblioteca Jfk. Non abbiamo le prove che sia legata a quella delle Maratona, ma crediamo di si"

Stando a quanto riporta il New York Post - che cita fonti di polizia - le esplosioni avrebbero causato almeno dodici morti e circa cinquanta feriti. Sembrerebbe inoltre che un sospetto di nazionalità saudita sia stato fermato dalle forze dell'ordine: l'uomo, avendo riportato alcune ferite, si trova attualmente sotto sorveglianza in un ospedale di Boston.

Fox News, citando fonti investigative, ha confermato la notizia del fermo di un sospetto, senza specificarne la nazionalità.

(foto www.huffingtonpost.it)

Elisa Lepone