Cronaca
Napoli, Americas' cup: perquisizioni in Comune e all'Unione industriali
NAPOLI, 06 GIUGNO 2013 – È burrasca sull’America's Cup che - tra il 18 e 21 aprile - ha avuto luogo nel Golfo di Napoli. Infatti, sono in corso - negli uffici del Comune e dell'Unione industriali di Napoli - perquisizioni da parte del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, coordinato dal colonnello Nicola Altiero. Così, l’indagine della Procura di Napoli - coordinata dall'aggiunto Francesco Greco con i pm Graziella Arlomede e Marco Bottino – sarebbe ad un punto di svolta, essendo stati individuati almeno cinque indagati «eccellenti», nell’ambito della fase preliminare.
Nello specifico, gli inquirenti starebbero indagando sulle modalità di assegnazione degli appalti necessari allo svolgimento delle World Series (appunto le regate preliminari di America's Cup). Inoltre, la Procura di Napoli sta indagando anche nell’ambito delle manifestazioni collaterali che si sono tenute in Piazza Plebiscito e sul Lungomare in occasione dell'evento. [MORE]
In particolare, tra gli «Avvisati» per concorso in turbativa d'asta sono: Mario Hubler, l'ex presidente dell'Acn, la società organizzatrice dell'evento, Paolo Graziano, presidente dell'Unione industriale di Napoli, Maurizio Maddaloni presidente di Unioncamere e altre due persone che rinviano direttamente al Comune: Attilio Auricchio, capo di gabinetto del sindaco, e Claudio de Magistris, fratello del primo cittadino.
I suddetti indagati, a loro volta, hanno chiamano subito in causa il Consorzio che ha gestito la manifestazione.
(fonte: Corriere del Mezzogiorno)
Rosy Merola