Estero
Manuel Valls si dimette, Bernard Cazeneuve è il nuovo primo ministro
PARIGI, 6 DICEMBRE – La Francia ha un nuovo primo ministro e il suo nome è Bernard Cazeneuve. Manuel Valls ha infatti consegnato questa mattina le sue dimissioni per correre alle primarie socialiste, lasciando il posto di premier al ministro dell’Interno, occupazione che a sua volta aveva ricoperto dopo la promozione dello stesso Valls a primo ministro nel 2014.[MORE]
"Sì, sono candidato alla presidenza della Repubblica e non posso più essere primo ministro, da domani lascerò le mie funzioni di premier, in pieno accordo con il presidente Hollande", le parole pronunciate ieri dal socialista francese, Manuel Valls, a Evry, vicino a Parigi.
Adesso la palla tocca a Bernard Cazeneuve, ministro in prima linea in questi anni per la lotta al terrorismo, gestendo in prima persona gli attacchi jihadisti a Parigi e Nizza. Contestualmente viene travolto dalle polemiche e le opposizioni richiedono le sue dimissioni, accusato di non aver fatto abbastanza per scongiurare il pericolo di un attacco sulla Promenade des Anglais.
Chi è Cazeneuve
Ha 53 anni, studi giuridici e un’esperienza politica iniziata da giovanissimo. Cazeneuve aveva annunciato la sua volontà di tornare a praticare la professione di avvocato dopo la fine dell'esperienza con il governo. Da quanto si apprende all'Eliseo "in giornata sarà nominato un nuovo ministro e sarà effettuato un rimpasto di governo", nonostante Hollande fosse intenzionato a lasciargli l'interim dell'Interno.
Maria Azzarello
[fonte immagine:Riposte Laïque]