Economia
Manovra, dall'Eurogruppo soddisfazione per le misure adottate dall'Italia
WROCLAW, 16 SETTEMBRE 2011- Espressa “soddisfazione per le misure adottate con la manovra italiana”, da parte di tutti i membri dell'Eurogruppo. A dichiararlo il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker al termine della riunione, tenutasi a Wroclaw, dei 17 Paesi dell'Eurozona allargata anche al segretario al Tesoro americano Timothy Geithner. [MORE]
Il presidente ha continuato sostenedo che è necessaria una ''forte risposta coordinata a livello globale alle sfide poste dall'attuale crisi economica”.
Tuttavia Juncker ha evidenziato che “non ci sono segnali chiari di un rallentamento dell'economia globale, anche se alla situazione già difficile si sono aggiunte sfide ulteriori dovute alle tensioni sul mercato dei debiti sovrani. Per questo è necessario uno sforzo concentrato e fissare un quadro di misure per il consolidamento fiscale e per crescita e occupazione”.
Riprendendo la questione degli aiuti alla Gracia, il presidente dell'Eurogruppo ha anticipato che la decisione sull'esborso o meno della sesta tranche del prestito alla Grecia, ha poi annunciato, verrà presa dall'Eurogruppo a ottobre, dopo che la troika Ue-Bce-Fmi avrà completato il suo rapporto.
Per Jean Claude Trichet, anche lui presente alla riunione, “Tutti gli Stati membri devono convincere tutti gli investitori e attori del mercato di essere degni di credito e di ispirare fiducia. E' infatti essenziale che tutte le decisioni prese dagli stati membri individualmente o collettivamente in assolutamente tutti gli ambiti" siano portate avanti e messe in atto”.
il presidente della Bce ha voluto evidenziare il fatto che “sono in corso sforzi di consolidamento fiscale intrapresi dai membri dell'eurozona, come Spagna, Italia e Francia, ma anche nei paesi sotto programma di assistenza finanziaria come la Grecia. Restano inoltre da finalizzare e mettere in atto gli accordi Ue anticrisi del 21 luglio e sul rafforzamento della governance economica europea, che Trichet ha invitato più volte, e ancora ieri sera a Wroclaw al forum finanziario Eurofi, ad attuare pienamente e rapidamente”.
Rosy Merola