Politica

Manovra 2017 è legge. Renzi: 'Alle 19 mi dimetto'

ROMA, 07 DICEMBRE - L’Aula del Senato ha dato il via libera definitivo alla legge di Bilancio 2017. Con 166 voti favorevoli, 70 contrari e un astenuto, il testo approvato anche dalla Camera è dunque legge.[MORE]

"Legge di bilancio approvata. Alle 19 le dimissioni formali. Un grazie a tutti. Evviva l'Italia", twitta il premier Matteo Renzi. E poi su Facebook fa sapere che “sono stati mille giorni straordinari”. Un'approvazione rapida, quella del Senato, non scevra di malumori in Aula. Nel tardo pomeriggio il presidente del Consiglio si recherà al Quirinale per formalizzare al capo dello Stato le sue dimissioni.

Intanto Sergio Mattarella ha annullato tutti gli impegni dei prossimi giorni: domani non parteciperà alla prima della Scala di Milano e lunedì non interverrà all'università di Bologna. Secondo il capo dello Stato sarebbe 'inconcepibile' convocare le elezioni prima dell’approvazione di una legge elettorale omogenea per Camera e Senato. Intanto Renzi chiede al Colle e al Pd di decidere tra un governo di 'responsabilità nazionale', quindi con le opposizioni, e le elezioni anticipate.

“Toccherà ai gruppi parlamentari decidere che cosa fare. Vorranno andare subito a elezioni? Nel caso si dovrà attendere la Sentenza della Consulta di martedì 24 gennaio e poi votare con le attuali leggi elettorali, come modificate dalla Corte”, scrive il premier nella sua Enews. “Se i gruppi vorranno invece andare avanti con questa legislatura, dovranno indicare la propria disponibilità a sostenere un nuovo Governo che affronti la legge elettorale ma soprattutto un 2017 molto importante a livello internazionale”.

Atteso il discorso di Renzi al Nazareno: i Dem devono decidere cosa dire al capo dello Stato durante le consultazioni e il presidente del Consiglio dovrà chiarire le intenzioni sul futuro per ciò che concerne governo, partito, voto e vita politica. Tra le opposizioni, il leader della Lega Salvini tende la mano al M5s sull'obiettivo comune di elezioni al più presto: “Su certi temi siamo d'accordo. Rinviare il voto è inconcepibile. Elezioni o in piazza”. Il No di Forza Italia al sostegno nei confronti di qualsiasi governo è ribadito dai deputati azzurri riunitisi stamani: “Niente inciuci, il Pd ha la maggioranza, trovi la soluzione per governare”.

 

Luna Isabella

(foto da diggita.it)