Politica
Manovra, Conte sicuro: "Confermiamo la nostra linea, riforme già dal 2019"
ROMA, 3 OTTOBRE - "Al lavoro per il cambiamento. Tutti insieme avanti determinati con gli impegni presi. La nostra manovra, per la prima volta, mette al centro i cittadini e fa il bene della gente". Lo scrive in un tweet il premier Giuseppe Conte, postando un'immagine del vertice che a Palazzo Chigi ha visto impegnati anche i vicepremier Di Maio e Salvini, il ministro dell’Economia Tria e quello degli Esteri, Moavero Milanesi.
"Abbiamo terminato la riunione dedicata ai dettagli della manovra - ha spiegato Conte in una nota – e confermiamo le anticipazioni che ci avevano indotto a definirla seria, razionale e coraggiosa: il programma delle riforme partirà già dal 2019". "Abbiamo lavorato – ha aggiunto il premier – a disegnare la manovra così da accelerare la discesa del rapporto debito/Pil in modo consistente nell'arco del triennio".
Per Luigi Di Maio la manovra non lascerà indietro nessuno: “Con i 10 miliardi per il reddito di cittadinanza diamo a tutti la possibilità di ricostruire il proprio futuro. Ci sbarazzeremo poi della legge Fornero, perché tutti hanno diritto ad andare in pensione serenamente e i giovani hanno diritto ad entrare nel mondo del lavoro, rispondendo anche alle esigenze delle imprese”. Di Maio parla poi dello stanziamento di fondi per un miliardo e mezzo di euro “per risarcire i risparmiatori truffati dalle banche".
Lavoro e crescita sono invece i punti sui quali batte Matteo Salvini, che invoca l’abolizione della legge Fornero e uno sgravo di tassazione per le partite Iva. “In Europa se ne faranno una ragione, gli italiani sono stufi di precarietà e insicurezza" ha dichiarato il leader della Lega. Intanto, un nuovo vertice sulla manovra è previsto domattina, con la medesima composizione, nuovamente a Palazzo Chigi.
Claudio Canzone
Fonte foto: theitaliantimes.it