Cronaca
Manduria: finti tunisini in cerca di documenti
MANDURIA, 8 APRILE - Non tutti gli ospiti del centro di accoglienza di Manduria sarebbero realmente tunisini. La notizia del rilascio dei permessi di soggiorno temporaneo avrebbe infatti attirato molti irregolari residenti attualmente in Puglia, soprattutto nella provincia di Brindisi e Taranto. [MORE]
Secondo la Polizia locale molti di loro, avendo intravisto la possibilità di regolarizzarsi, avrebbero tentato di rifarsi un'identità lasciandosi alle spalle il passato. E come dargli tutti i torti? Nei giorni scorsi, proprio durante lo svolgimento delle operazioni di identificazione, sono stati scoperti infatti cinque ragazzi minorenni tra i quali tre di nazionalità afghana. Ma pare non siano gli unici. La vigilanza intorno al campo nelle prossime ora sarà maggiore e i controlli effettuati sui profughi ancora più attenti.
Per quanto riguarda le discusse tessere magnetiche che permetteranno la libera circolazione dei migranti, l'Istituto poligrafico si sta dando da fare e nel giro di pochi giorni arriveranno direttamente da Roma a Manduria. Entro una settimana dunque, sarà dato ai tunisini una specie di salvacondotto che permetterà loro di poter arrivare in molti paesi europei.