InfoOggi Cinema

"Man of Steel", due trailer: Superman risponde a Batman

HOLLYWOOD, 22 LUGLIO 2012 - La febbre da supereroe sembra davvero contagiosa, in alcuni casi fino alla follia. Ma è solo una sana operazione di marketing - e si spera, una vigorosa azione creativa - quella che porterà all'uscita nei cinema il 14 giugno del 2013 di Man of Steel, il reboot delle avventure di Superman diretto da Zack Snyder ed interpretato da Henry Cavill.

Sebbene siano già cinque i precedenti cinematografici dell'eroe in tuta azzurra e mantello rosso - quattro storici con Christopher Reeves, il quinto con Brandon Routh (Superman Returns, 2006) -, l'elevato livello delle produzioni recenti tratte da fumetti della Marvel lascia ben sperare per un'opera altamente spettacolare, innovativa nell'estetica rispetto ai precedenti.

Speranze nutrite, da poche ore, dalla pubblicazione di due teaser trailer, in realtà molto simili: le inquadrature mostrate sono le stesse, ma la voce narrante è diversa. Uno, infatti, è destinato al mercato USA, l'altro a quello internazionale.[MORE]

Nel primo teaser trailer, la voce narrante è quella di Kevin Costner, alias Jonathan Kent, che dice: «Non sei come gli altri. Un giorno dovrai fare una scelta. Dovrai scegliere che tipo di uomo vuoi diventare. Qualunque strada tu prenda, buona o cattiva, sei destinato a cambiare il mondo».

Nel secondo teaser trailer, la voce narrante appartiene Russell Crowe, alias Jor-El, che dice: «Darai alla gente un ideale per non mollare. Cercheranno di stare al tuo passo, inciamperanno, cadranno. Ma nel tempo si uniranno a te alla luce del sole. Al momento giusto li aiuterai a compiere meraviglie».

I produttori sono Charles Roven, Christopher Nolan, Emma Thomas e Deborah Snyder. La sceneggiatura è stata scritta da David S. Goyer, che tra i numerosi script firmati può vantare Il corvo 2 (1996), la saga di Blade, Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro - il ritorno (2012), Ghost Rider - Spirito di vendetta (2012) e la serie tv Flashforward (2009-2010). Attualmente sarebbe al lavoro anche per il reboot di Godzilla. Non è un caso, inoltre, che tra i produttori compaia anche Nolan, co-autore insieme al proprio sceneggiatore del soggetto tratto dal fumetto creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

(in foto: un particolare del poster ufficiale)



Antonio Maiorino