Cronaca

#MaltempoAbruzzo: evacuazioni e disagi lungo la costa, Pescara la più colpita

PESCARA, 2 DICEMBRE 2013 – Come durante la guerra, oggi le campane della chiesa parrocchiale di Pescara hanno suonato l’allarme evacuazione, intimando 1.500 persone ad abbandonare le proprie abitazioni a causa dell’esondazione del torrente Vallelunga: le piogge incessanti e gli allagamenti stanno nuovamente preoccupando la Regione e gli abitanti.

Pescara e provincia risultano le zone più colpite dalla forza del ciclone, mentre l’Anas rende noto che L’Aquila è fin’ora l’unica salva, con viabilità stradale regolare anche se la situazione è costantemente monitorata. Verso le 10 di questa mattina, 1.500 persone residenti a Pescara sud e nel quartiere Villaggio Alcyone hanno abbandonato le proprie abitazioni per rifugiarsi all’interno del Palazzetto dello Sport: gli operai comunali, i vigili del fuoco e i volontari stanno operando per evitare l’avanzamento dell’ acqua che ormai è già lungo le strade rendendo inagibile la zona che va dallo stadio a Francavilla al mare. Molte macchine parcheggiate nella zona sono ormai sommerse. [MORE]

Paura anche per l’esondazione del fiume Pescara che ha raggiunto il livello massimo: dalla mezzanotte di ieri sera sono state chiuse le golene nord e sud e la Capitaneria di porto sta monitorando costantemente l’avanzata del fiume che, in alcuni punti, ha già raggiunto la strada. Scuole chiuse in città, ma anche in provincia, a Città Sant’Angelo, a Spoltore e a Montesilvano dove il fiume Saline è nuovamente esondato trasformando le strade in veri e proprio torrenti che entrano all’interno degli scantinati e dei garage.

Nel Teramano allagamenti tra Atri e Pineto con scuole chiuse e strade bloccate. La viabilità irregolare si registra anche a Roseto, Martinsicuro e Tortoreto dove i sottopassi risultano completamente inagibili. Nel Teatino, intanto, si è registrata una frana nell’alto Vastese, lungo la strada provinciale tra Castiglione Messer Marino e Torrebruna: quest’ultima è attualmente irraggiungibile lungo questo tratto di strada. A Sambuceto, invece, una donna di 57 anni, Anna Maria Mancini di Santa Teresa di Spoltore, è morta in un sottopasso. Le dinamiche dell’incidente non sono state ancora rese note.

Erica Benedettelli

[immagine da Tg24.sky.it]