Cronaca

Maltempo a Catanzaro: un morto, Natale Zicchinella ( Video )

CATANZARO, 21 NOVEMBRE 2011 – Il crollo si è abbattuto su un' officina, in localita' Campagnella, nel quartiere Sala del capoluogo calabrese. Secondo quanto e' stato possibile ricostruire, sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, ma le operazioni di soccorso sono complesse a causa dei rischi di ulteriori crolli e per la presenza di detriti.

La situazione meteorologica su Catanzaro si e' notevolmente aggravata, a causa della pioggia battente che e' caduta sin dalla mattinata di oggi in citta'. In citta', ma anche in alcune zone della provincia e' stata stata superata la soglia d'allerta massima per la caduta di pioggia. Le zone dove si registrano particolari disagi sono quellr di via degli Svevi, via Signorelli e localita' Cava. [MORE]

Il Comune ha attivato l'unita' di crisi, mentre le sale operative di Vigili del fuoco e Protezione civile, oltre che delle forze dell'ordine, sono intasate per le richieste di intervento per allagamenti.

Molti i problemi legati alla circolazione e diversi allagamenti sono segnalati in tutta Catanzaro Sud.

Le zone dove si registrano particolari disagi sono quelli di via degli Svevi, via Signorelli e località Cava. Il Comune ha attivato l'unita' di crisi, mentre le sale operative di Vigili del fuoco e Protezione civile, oltre che delle forze dell'ordine, sono intasate per le richieste di intervento per allagamenti.

New ultima ore: Evacuate villette a causa degli allagamenti
Una ventina di villette a Catanzaro, nel quartiere Cava / Santo Janni,
sono state fatte evacuare perché invase dall'acqua a causa delle forti piogge che si sono verificate nelle ore scorse e che adesso si sono attenuate. Sul posto sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco, insieme ai carabinieri ed alla polizia, che hanno aiutato gli occupanti le case a mettersi in salvo. Sul resto della Calabria non si segnalano, al momento, situazioni critiche.
 

New ultima ore: MALTEMPO IN CITTA’, IL SINDACO TRAVERSA ADDOLARATO PER LA VITTIMA DI CAMPAGNELLA/ “OCCORRE UNA RIFLESSIONE SERIA SU UN TERRITORIO FRAGILE” / ALLERTA METEO FINO ALLE 5 DI DOMANI

Il sindaco Michele Traversa, appresa la notizia del crollo avvenuto a causa del maltempo nel quartiere Campagnella - crollo che ha causato una vittima - ha chiuso i lavori della Giunta comunale che era in corso e si è immediatamente recato sul posto per verificare quanto accaduto. Su quasi tutto il territorio comunale si riscontrano danni. In particolare, le situazioni più problematiche a causa di alcuni movimenti franosi si registrano su Viale dei Bizantini e in via Corrado Alvaro. Qui si è temuto il peggio per un’autovettura che è franata a valle. Per fortuna, all’interno, non c’era nessun passeggero. Mobilitate diverse squadre d’emergenza che stanno operando per mettere in sicurezza le strade e alcuni locali allagati. Intanto la Protezione civile ha comunicato a Palazzo De Nobili un’allerta meteo di livello 3 che si protrarrà fino alle 5 di domani mattina. Dunque si consiglia di non mettersi in viaggio e di restare in luoghi sicuri.


Il Primo cittadino ha espresso profondo dolore per l’uomo che ha perso la vita e ha ribadito che “fatti come quelli successi oggi a causa del maltempo sono ormai frequenti in città e dimostrano come il nostro sia un territorio molto fragile, devastato dall’abusivismo. Tutto questo – ha proseguito – implica delle profonde riflessioni su quella che è stata la storia urbanistica ed edilizia di Catanzaro. Pertanto, ritengo sia necessario reperire le risorse necessarie per risanare quanto possibile. Non sarà semplice – ha concluso – ma bisogna cominciare questo percorso altrimenti il rischio è quello di dover piangere nuove vittime, così come è accaduto, purtroppo, oggi”. 


New ultima ore: SINDACO CATANZARO, "SITUAZIONE TERRITORIO TRAGICA"

"La situazione del territorio, in città, e' tragica". Lo ha detto all'Agi il sindaco di Catanzaro, Michele Traversa, che si trova in via degli Svevi, in localita' Campagnella, nel rione sala del capoluogo, dove il crollo di un muro ha travolto un capannone in cui era allocata un'officina meccanica, uccidendo una persona. Traversa si trova sul posto insieme ad alcuni tecnici comunali, per verificare la situazione. "In citta' - ha aggiunto Traversa - vige l'allerta 3 fino a domani alle 5". L'unita' di crisi comunale sta valutando la situazione complessiva del territorio comunale, dove si sono verificati allagamenti e sono straripati alcuni corsi d'acqua, tra cui il fiume Alli. Molte le strade interrotte nella zona sud della citta'. Una ventina di famiglie sono state fatte evacuare, in localita' Santo Ianni, da alcune villette invase nell'acqua.

New ultima ore: LA VITTIMA

Si chiamava Natale Zicchinella, 56 anni, l'uomo deceduto stasera a Catanzaro per il crollo di un muro che ha travolto il capannone nel quale stava lavorando nel rione Sala. La vittima era il titolare dell'autofficina-carrozzeria rimasta completamente distrutta dopo il crollo. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l'area. Un'altra persona, che pare si trovasse nel capannone, e' rimasta lievemente ferita

New ultima ore: - MALTEMPO: CATANZARO, TREGUA NELLA PIOGGE MA RESTA MASSIMA ALLERTA

L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla citta' di Catanzaro, dove una persona e' morta a seguito del crollo di un muro, ha consesso una tregua, ma fino alle 5 di domani mattina vige il massimo stato dd'allerta meteo. La pioggia battente ha provocato notevoli disagi soprattutto nel pomeriggio. Lo stato di allerta era stato lanciato nella mattinata di oggi, ma sembrava dovesse avere il suo culmine nella notte. Alcune villette, situate nella zona di Santo Janni, alla periferia della citta', sono state evacuate dai Vigili del Fuoco a causa della pioggia battente che ha allagato i piani inferiori


New ultima ore: -DOMANI RESTERA’ CHIUSA LA SCUOLA DI SANTO IANNI

Apriranno regolarmente, domani, le scuole cittadine. L’unico istituto che in via precauzionale non aprirà le porte è quello del quartiere Santo Ianni. Lo hanno deciso, congiuntamente, il sindaco Michele Traversa e il dirigente scolastico. Questo perché l’edificio sorge nei pressi di un corso d’acqua già ingrossatosi con le piogge di questo pomeriggio.

New ultima ore: MALTEMPO IN CITTA’, STRUTTURE E MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE DISPONIBILI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA

Il sindaco Michele Traversa ha sentito il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti relativamente alla grave situazione creatasi in città per il maltempo. Il governatore ha assicurato il Primo cittadino sulla evenienza di utilizzare strutture e mezzi della Protezione Civile qualora ce ne sia bisogno per affrontare l’emergenza. Traversa ha ringraziato Scopelliti per l’immediata disponibilità dimostrata e ha riferito al Presidente che lo terrà informato sull’evolversi della situazione.

Davide Scaglione