Cronaca

Maltempo sotto controllo. Ripristinate alcune tratte ferroviarie

PARMA, 13 FEBBRAIO 2012 – Pare stiano iniziando a riprendersi i settori di viabilità e trasporti, messi completamente ko nelle ultime due settimane dalle forti nevicate che hanno colpito persino le pianure del sud Italia. L’appena trascorso weekend ha visto ancora protagonista indiscussa la neve, sebbene secondo le previsioni degli esperti il peggio sembrerebbe passato.

Nella sola giornata di domenica la quantità di sale cosparso sulle strade del parmense è stata di 33mila quintali, e sono più di 300 i quintali di cloruro di magnesio liquido a disposizione per i tratti di strada più critici. Molto più problematici sono risultati i collegamenti ferroviari nei giorni scorsi. Da oggi, però, in Emilia Romagna torneranno operative tutte le linee, compresa la Faentina e la Porrettana. Viaggerà circa il 90 per cento dei treni a media-lunga percorrenza, mentre l’offerta di Trenitalia per quelli regionali sarà del 70 per cento.[MORE]

A questa si aggiungeranno i treni Regionali Veloci provenienti dalle altre regioni e quelli di TPER (ex FER). Nonostante questo, numerosi sono stati i treni cancellati questo lunedì. Per l’elenco completo e per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito www.trenitalia.com. Sono previste ancora deboli nevicate in regione per la giornata di oggi, mentre da domani le temperature dovrebbero risalire, arrivando ad aumentare di sei gradi entro sabato.

(foto: www.ilrestodelcarlino.it)

Annachiara Cagnazzo