Cronaca
Maltempo Sicilia: città sott'acqua. Disagi a Palermo e Catania. A Siracusa una famiglia senza casa
PALERMO, 21 AGOSTO 2013 - Un’ondata di maltempo sta investendo dalla scorsa notte quasi tutto il territorio siciliano. Diverse le città coinvolte dalle abbondanti e violente precipitazioni, su tutte Palermo, Catania, Siracusa e Messina, quest’ultima attraversata da spettacolari quanto tremendi fulmini.[MORE]
Nel capoluogo siciliano il nubifragio ha causato allagamenti in più zone della città. Purtroppo, come spesso accade in questi casi a Palermo, la cattiva gestione del sistema fognario rende impossibile il corretto defluire dell’acqua piovana lungo i tombini. Per tale ragione tante le strade allagate con i liquami che sono fuoriusciti dalle fogne. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco che hanno prestato soccorso agli automobilisti rimasti bloccati in importanti snodi stradali urbani: viale della Regione Siciliana, viale Michelangelo e viale Lazio, Corso Calatafimi, via Oreto e via Messina Marine.
Situazione simile, ma per certi aspetti ben più grave, nella città di Catania. Fin dalle prime ore dell’alba il capoluogo etneo è stato colpito da un violento temporale che, anche qui, ha messo in ginocchio la viabilità cittadina, ma soprattutto ha provocato allagamenti in numerosi immobili richiamando l’intervento dei vigili del fuoco. Disagi, inoltre, anche a Fontanarossa, l’aeroporto cittadino, dove due aerei, uno proveniente da Pisa e l’altro da Roma, sono stati dirottati presso l’aeroporto di Palermo. La SAC (la società che gestiste lo scalo catanese) ha comunque comunicato che al momento la situazione è tornata alla normalità anche se permane lo stato d’allerta.
Una vera e propria alluvione si è, infine, abbattuta su Siracusa. Forse è questa la città siciliana che al momento paga il prezzo più alto di tali precipitazioni. Nel capoluogo aretuseo una famiglia composta da 5 persone, tra cui un bimbo di 5 anni, ha, difatti, visto crollare il tetto della propria casa. Al momento la famiglia disagiata ha trovato sistemazione in un albergo grazie all’intervento dell’amministrazione. Oltre ai disagi al traffico, vi sono da registrare numerosi allagamenti, nella fattispecie quello che ha coinvolto l’importante Santuario della Madonna delle Lacrime (vedi foto), dove viene custodita la miracolosa effigie della Vergine, che richiama durante tutto l’anno numerosi fedeli.
Per le prossime ore il bollettino che la protezione civile nazionale ha diramato non è di certo confortante, considerato che sono previste, come si legge nella nota, «precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento». Insomma un meteo fuori stagione che, sperando non causi più danni, interrompe bruscamente la stagione estiva siciliana.
(Immagine da inmeteo.net)
Giovanni Maria Elia