Cronaca

Maltempo, riaperto corso di Porta Romana: chiusa la voragine

MILANO, 27 LUGLIO 2014Dopo il crollo verificatosi ieri alle prime luci del mattino, a causa del maltempo, il corso di Porta Romana a Milano è stato riaperto al traffico ed è tornato del tutto percorribile mostrando parvenze di normalità.

Le ruspe del Comune hanno, infatti, provveduto a chiudere la voragine profonda 12 metri che aveva costretto all’evacuazione di tre palazzi, nella fattispecie mettendo in strada una trentina di famiglie.

Intanto, a seguito dei vari sopralluoghi dei tecnici, è possibile dire che a causare il crollo è stato probabilmente il cedimento di una paratia in legno, presente nel terzo piano del parcheggio sotterraneo, che trascinando nel vuoto il manto stradale ha scatenato una sorta di effetto domino spaccando le tubature dell’acquedotto.

Ma rintracciate le cause di un crollo che poteva assumere conseguenze ben peggiori, scatta la ricerca ai responsabili. Da un lato, dopo le copiose piogge dello scorso 8 luglio, quando anche allora vi era stata l’esondazione del Seveso, diverse erano state le segnalazioni degli abitanti della zona con il Comune che aveva provveduto a recintare l’area per la messa in sicurezza. Dall’altro, come riferisce l’assessore ai Lavori pubblici, Carmela Rozza, gli stessi tecnici di Palazzo Marino avevano richiesto al condominio interessato di terminare i lavori nei garage al fine di una maggiore stabilità. Così non è stato.[MORE]

Tuttavia l’episodio è scatenato la contestazione da parte dell’opposizione con Lega, Fdi e Forza Italia che attaccano il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

(Immagine da milano.corriere.it)

Giovanni Maria Elia