Cronaca
Maltempo, riaperta la superstrada Firenze-Siena. Renzi nella bufera
FIRENZE, 19 DICEMBRE - E' stata liberata soltanto all'alba la superstrada Siena-Firenze, bloccata da ieri pomeriggio tra Bargino e il capoluogo toscano, dove erano rimasti intrappolati gli automobilisti diretti a Firenze. Intervenuti Vigili del Fuoco, Protezione civile e Polstrada. Resta chiusa la Firenze-Pisa-Livorno, tra Empoli ovest e Lavoria verso Pisa, Percorribile, invece, la A1. [MORE]Tre persone sono morte in due incidenti stradali, nel Livornese e in Lucchesia. Riaperto dopo due giorni l'aeroporto di Pisa. La Società di gestione fa sapere che è sotto attacco informatico il sito internet dello scalo.
MATTEOLI: LE AUTOSTRADE ERANO LIBERE "Ho convocato Ferrovie, Autostrade e Anas perché un ministro ha il dovere di capire cosa è successo, e se è stato fatto tutto il possibile". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteoli, rispondendo alle polemiche sulla gestione dell'emergenza neve in Toscana. "Le autostrade erano libere, mentre le strade a Firenze non erano pulite e c'era difficoltà ad attraversare la città", ha aggiunto, ospite nel capoluogo toscano del Pdl regionale. "Allarme ignorato", denuncia il Capo della Protezione Civile, Gabrielli.
ANTITRUST APRIRA' ISTRUTTORIA Il presidente dell'Antitrust, Catricalà ha annunciato l'apertura di un'istruttoria sull'emergenza maltempo, "nei confronti delle società", per mancata informazione ai cittadini. "E' inaccettabile che un po' di maltempo, previsto, anche se intenso, abbia causato -ha aggiunto- i disagi che migliaia di persone hanno subìto nei giorni scorsi sulle strade e sui treni di uno dei Paesi tra i più industrializzati del mondo". "Per questo -ha concluso- proporrò immediatamente al Collegio di avviare un'istruttoria".
ANAS AVVIA VERIFICA ISPETTIVA L'Anas ha aperto una verifica ispettiva sulla gestione dell'emergenza neve da parte delle società concessionarie autostradali, dopo il caos verificatosi sulle autostrade. Il presidente della Regione Toscana, Rossi, annuncia che denuncerà i vertici di Fs,Anas e Società Autostrade, responsabili a suo avviso dei disagi e chiede al Parlamento di avviare un'inchiesta. "Chiederemo poi i danni - aggiunge - e promuoverò una class action dei citta- dini. Il governatore ricorda di aver mandato un avviso di criticità già giovedì alle 13, tempo sufficiente per intervenire, prevedere e prevenire. Anche il Codacons annuncia una class action.