Cronaca

Maltempo: pioggia e neve in numerose zone Umbre. È una primavera impazzita

PERUGIA, 1 GIUGNO 2013 - Temperature in netta diminuzione in quasi tutta l’Umbria. Tanta acqua, ma anche alcune zone umbre spolverate dalla neve. È una primavera alquanto “impazzita”.

Nella giornata di ieri, il record di precipitazioni spetta al Perugino: a Castelluccio (PG) è stata in assoluto la località su cui è caduta la maggior quantità di acqua, addirittura insieme alla neve, fino ad una soglia di 22 millimetri. Assisi, Foligno, Perugia, Spoleto, Todi, e Perugia hanno sfiorato i 18 millimetri.

Per quanto riguarda la città di Terni, dopo la brutta grandinata dell’altro ieri, è stata bersagliata da un paio di ondate di maltempo: ancora tanta grandine nella giornata di ieri, ma soprattutto tanta, ma tanta pioggia (11 millimetri circa). Disagi anche al traffico visto che un paio di sottopassi sono finiti sott’acqua, soprattutto in viale Breda e via Battisti e sono stati veramente numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alcuni scantinati allagati.

Una bufera di neve si è scaricata su Castelluccio di Norcia facendo cadere in maniera drastica la temperatura. Per fortuna non è stato segnalato nessun disagio per la viabilità.

Coldiretti lancia anche l'allarme agricoltura per tale maltempo, questo è il commento: “La pazza primavera che ha colpito anche l'Italia centrale sta danneggiando seriamente il comparto agricolo regionale”. Infatti hanno cominciato un monitoraggio per stimare i danni nel territorio umbro. [MORE]