Cronaca

Maltempo: nubifragio in Calabria, allagamenti e disagi. Intervento VVF "aggiornamento" (Foto Video)

CATANZARO, 24 NOVEMBRE -Le piogge intense in corso in tutta la Calabria stanno provocando allagamenti e disagi in varie zone della regione. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per soccorrere automobilisti in difficoltà e liberare locali invasi dall'acqua. Maggiormente interessate dagli allagamenti la città di Reggio Calabria e il comprensorio di Lamezia Terme. In tutti i comandi dei vigili del fuoco della Calabria é stato disposto l'incremento dei dispositivi di soccorso, con il richiamo al lavoro del personale libero dal servizio per fronteggiare le criticità.

Non si segnalano, comunque, al momento, criticità gravi. Calabria - situazione interventi vigili del fuoco per il maltempo alle ore 10.30.

Comando vf rc : interventi in corso n° 10 interventi in coda n° 13
Comando vf cz : interventi in corso n° 4 interventi in coda n° 4 la zona interessata lamezia terme, falerna, gizzeria. (video)
Comando vf vv: interventi in corso n°1 interventi in coda n° 0
Comando kr: interventi in corso n° 1 interventi in coda n° 0
Comando vf cs : interventi in corso n°2 interventi in coda n°1
In tutti i comandi della regione disposto incremento del dispositivo di soccorso con il richiamo in servizio del personale di turno libero per fronteggiare le richieste di soccorso.
Al momento non si registrano particolari criticità' riguardanti il maltempo.


Seguiranno aggiornamenti
Rinviata processione religiosa a Reggio Calabria Decisione presa da Arcivescovo metropolita, mons. Morosini A causa delle avverse condizioni meteorologiche l'arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha deciso di rinviare a domenica primo dicembre la processione della Madonna della Consolazione in programma oggi pomeriggio. Si svolgerà regolarmente, invece, stasera alle 18, la Messa in Cattedrale.  

Seguiranno aggiornamenti
Alle ore 12.15 circa, sulla tratta ferroviaria Lamezia terme - Catanzaro in una galleria nel comune di Marcellinara, un treno con passegeri a bordo, causa una grossa quantita' di acqua presente nella galleria che coinvolgeva il locomotore, lo stesso rimaneva bloccato. Contattate le ferrovie i quali inviavano sul posto in supporto un locomotore che provvedeva a trainarlo portando il convoglio in stazione. Attualmente la tratta e' interdetta fino a verifiche. Nessun danno a persone. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco.

Seguiranno eventuali aggiornamenti Provincia Catanzaro

Sono 12 le squadre impegnate ininterrottamente da questa mattina per fronteggiare le numerose richieste di intervento pervenute presso la sala operativa del comando di Catanzaro.  Allagamenti, piccoli smottamenti e verifiche infiltrazioni acqua nelle abitazioni. Impegnate altresì le squadre dei distaccamenti volontari di Girifalco, Taverna e Martirano per interventi di prosciugamento e rimozione ostacoli su sede stradale.

Una squadra del nucleo SAF (speleo alpino fluviale) sta operando nel comune di Gimigliano in prossimità della  Basilica Santuario della Madonna di Porto per soccorrere alcune persone rimaste bloccate dall'esondazione del fiume Corace.
Nel comune di Lamezia Terme, il cedimento di un muro di contenimento in prossimità di una abitazione ma fortunatamente nessun danno a persone. Disagi per allagamenti anche nella zona industriale di Martelletto nel comune di Settingiano dove i vigili del fuoco, in collaborazione con i volontari dell'associazione Diavoli Rossi di Tiriolo, stanno operando per ripristinare le normali condizioni di sicurezza.