Cronaca

Maltempo, nuova frana in Liguria. Molti i danni provocati dalle forti precipitazioni

ANDORA, 19 GENNAIO 2014 - Una nuova frana colpisce il Ponente Ligure, la zona in cui negli scorsi giorni era avvenuto il deragliamento del treno in direzione Ventimiglia. Nel Comune di Andora è infatti caduto un albero sulla massicciata e gli addetti al lavoro sono intervenuti per bloccare ogni attività di ripristino in corso, al fine di monitorare meglio l'area, a causa del rischio di ulteriori crolli.

Mentre le condizioni meteorologiche vanno via via migliorando, i segni lasciati dal maltempo in Liguria sono numerosi. La zona più colpita è stata quella del territorio ingauno, dove le incessanti precipitazioni hanno provocato allagamenti e sono stati richiesti diversi interventi dei vigili del fuoco per frane, strade bloccate, alberi e arbusti caduti. Per i cittadini di Albenga i danni sono stati anche di natura economica, dal momento che il maltempo ha colpito anche campi e serre coltivate.[MORE]

Grave anche la situazione della viabilità, in particolare sul versante di ponente, dove diverse frane hanno compromesso la regolare circolazione dei mezzi, colpendo l'Aurelia, ora riaperta a senso unico alternato tra Alassio e Albenga, a causa di una frana a Punta Murena. Al momento, per raggiungere la zona del savonese è necessario utilizzare l'autostrada e da quanto si evince, Capo Santo Spirito rimarrà chiuso fino a domani.

Nel complesso, il numero delle frane che hanno martoriato la Liguria sembra superare il centinaio, con oltre 200 persone sfollate, anche in via precauzionale.

Valentina Vitali

(Foto:www.unita.it)